Agricoltura: Castelli, con Fitto e Lollobrigida si sono aperti nuovi orizzonti anche per l’Appennino Centrale

“La celebrazione del Presidente Mattarella dell’anniversario dei Trattati di Roma con il mondo dell’agricoltura rappresenta un forte segnale per l’Italia. Grazie al Ministro Lollobrigida e al Commissario Fitto, si sono aperti nuovi orizzonti in Europa per i nostri territori, a partire da quelli che hanno subito un forte abbandono come l’Appennino centrale”.

Lo afferma in una nota Guido Castelli, Commissario Straordinario al Sisma 2016.

“Per dare un futuro alla ricostruzione post-sisma 2016, le attività agro-silvo-pastorali hanno un ruolo decisivo nel garantire un presidio territoriale e nel contrastare lo spopolamento. Il netto cambio di indirizzo della Commissione Europea, che oggi considera l’agricoltore non più un problema ma parte della soluzione, rappresenta un’opportunità straordinaria per tutto il cratere del sisma 2016.

Grazie al Commissario Fitto, le aree interne e rurali sono tornate al centro delle politiche europee con l’obiettivo di combattere la crisi demografica. Questa politica e questo obiettivo li stiamo portando avanti nell’Appennino centrale con progetti e soluzioni concrete, per un’Europa in cui i territori tornino a essere il punto di riferimento non solo nella produzione di cibo, ma anche nella difesa dell’ambiente, nella sicurezza, nella qualità della vita e nella promozione del Made in Italy”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.