Fibra ottica nei piccoli comuni del Lazio: incontro tra Regione, Open Fiber e amministratori locali

Si è svolto oggi un importante incontro tra l’ufficio piccoli comuni Regione Lazio, responsabili di Openfiber, Sindaci, amministratori locali tra cui Chiara Simonetti consigliere Provinciali con delega allo sviluppo dei laghi.

L’incontro è stato utile innanzitutto a fornire notizie certe circa l’attuazione della posa in opera della fibra ottica prevista nel piano “Bul” che ormai giunge al termine, è emerso però il problema relativo alla vera attivazione della fibra “backhauling” che necessita di un intervento economico pubblico già in programma dal Governo. Al lavoro svolto fino ad oggi si aggiungeranno ulteriori interventi previsti con il programma “Italia 1 Giga” che permetteranno di raggiungere ancora più unità immobiliari.
“La possibilità di una connessione veloce rappresenta un tassello fondamentale per il futuro dei piccoli paesi e un elemento imprescindibile per le attività imprenditoriali soprattutto di quelle turistiche e la Valle del Turano dovrà esserne dotata molto presto nella sua totalità. Come ufficio piccoli comuni saremo a disposizione per lavorare di concerto in tal senso!” ha dichiarato Mariano Calisse, responsabile dei Piccoli Comuni della Regione Lazio.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.