Il Comune di Greccio ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di lunedì 24 marzo 2025, in concomitanza con i funerali di Nicolò Ficorilli, giovane scomparso prematuramente all’età di 27 anni.
Il sindaco Emiliano Fabi ha emesso un’ordinanza con cui si stabilisce l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale presso il Palazzo municipale in segno di lutto, la sospensione di ogni attività lavorativa dalle ore 15:00 fino al termine della cerimonia funebre, e la chiusura di esercizi commerciali e attività artigianali con l’abbassamento delle serrande durante lo svolgimento dei funerali. Inoltre, sono vietate tutte le attività ludiche e ricreative che potrebbero contrastare con il carattere solenne della giornata.
I funerali si terranno presso la Chiesa Madonna di Loreto in Limiti di Greccio alle ore 15:00, dove parenti, amici e concittadini si riuniranno per l’ultimo saluto a Nicolò. L’amministrazione comunale ha invitato le scuole del territorio a osservare un minuto di raccoglimento in memoria del giovane alle ore 12:00 della stessa giornata.
La scomparsa di Nicolò Ficorilli ha suscitato grande commozione nella comunità di Greccio, dove era molto conosciuto e stimato. Il lutto cittadino vuole essere un segno di vicinanza alla famiglia e un omaggio al giovane che ha lasciato un grande vuoto tra coloro che lo conoscevano.
La cittadinanza si stringe attorno alla famiglia di Nicolò in questo momento di profondo dolore, ricordandolo con affetto e partecipazione.
Foto: RietiLife ©