In carcere a Rieti la cerimonia per il 208° dalla Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria

Il prossimo 27 marzo, alle ore 11:00, la Casa Circondariale di Rieti ospiterà la cerimonia celebrativa del 208° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’evento vedrà la partecipazione delle Autorità locali, civili, militari e religiose, accolte dal direttore dell’Istituto, Chiara Pellegrini, e dal Comandante del Reparto, Daniela Nobili.

Durante la cerimonia, verrà data lettura del messaggio del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, seguito dagli interventi del Direttore e del Comandante del Reparto. Quest’ultima illustrerà l’attività operativa svolta dal personale di Polizia Penitenziaria, sottolineando l’importanza del loro ruolo nel garantire sicurezza e ordine all’interno dell’Istituto.

Un momento particolarmente significativo sarà la consegna di ricompense e riconoscimenti. Tra questi, una lode sarà attribuita agli agenti che, il 9 marzo 2020, intervennero per ripristinare l’ordine e la sicurezza all’interno dell’Istituto in seguito alla rivolta dei detenuti causata dall’emergenza COVID. Inoltre, un riconoscimento speciale sarà conferito al personale del ruolo degli agenti e degli assistenti, impegnato nel delicato e gravoso servizio di vigilanza e osservazione nelle sezioni detentive.

La cerimonia si concluderà con un rinfresco curato dagli studenti dell’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “R. A. Costaggini” di Rieti, offrendo un momento di condivisione tra i partecipanti.

L’evento assume un valore particolare in questo contesto storico, evidenziando l’importanza e la dedizione del personale di Polizia Penitenziaria nel garantire legalità, sicurezza e rispetto dei diritti delle persone detenute.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.