Nella giornata odierna è emersa un’importante svolta nella gestione del depuratore di Oiano, grazie a una segnalazione del 12 marzo che ha portato all’intervento delle autorità competenti. A firmare la segnalazione la minoranza di Petrella Salto, da Cosmo Bianchini e Gabriele Di Leginio.
“Nella giornata odierna siamo stati informati che la segnalazione inviata lo scorso 12 marzo riguardo al malfunzionamento del depuratore di Oiano e alla rottura di una delle tubature di immissione, con conseguente fuoriuscita di acque reflue, ha finalmente smosso l’immobilismo dell’attuale amministrazione nell’affrontare problemi concreti per i cittadini e la comunità.
L’UOC Igiene e Sanità Pubblica della ASL ha effettuato un sopralluogo il 18 marzo, constatando la fuoriuscita di acque presumibilmente reflue con ristagno sulla strada e nei terreni adiacenti. L’ente ha quindi invitato i responsabili a intervenire per risolvere la problematica.
Ancora più grave è quanto riportato da APS, attiva sul territorio da tre anni, che informa il Comune che il depuratore di Oiano non è alimentato da rete elettrica e, di conseguenza, non è funzionante. Sorge spontanea la domanda su come sia possibile che questa situazione sia rimasta ignorata o non segnalata dall’amministrazione alla società che gestisce il depuratore e le reti idriche comunali.
Il Gruppo Misto di Minoranza continuerà a vigilare affinché la problematica venga gestita correttamente e risolta nel minor tempo possibile”.