Il 25 marzo 2025, alle ore 15:00, presso la Sala Biagi del CNEL (Roma, Viale Davide Lubin, 2), si terrà il convegno “Lavoro e Partecipazione: Laboratorio Rieti”, un evento di rilievo promosso dal Comune di Rieti e ASM Rieti, con il patrocinio di diverse istituzioni, tra cui Ministero del Lavoro, Regione Lazio, Roma Capitale e Università Roma Tre.
L’evento si propone di affrontare le sfide del mercato del lavoro con particolare attenzione alla partecipazione dei lavoratori, alla governance aziendale e al ruolo delle amministrazioni locali nel promuovere nuove strategie di sviluppo economico.
Ad aprire i lavori sarà Renato Brunetta, Presidente del CNEL, seguito dai saluti istituzionali di Paolo Trancassini (Questore della Camera dei Deputati), Roberta Angelilli (Vicepresidente Regione Lazio), Pierluigi Biondi (Sindaco dell’Aquila e delegato ANCI) e Massimiliano Fiorucci (Rettore dell’Università Roma Tre).
Tra gli interventi di rilievo ci saranno:
• Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti e Presidente di ANCI Lazio
• Vincenzo Regnini, Presidente di ASM Rieti SpA
• Fabio Giulio Grandis, Professore di Economia Aziendale all’Università Roma Tre
• Luca Malcotti, Segretario Confederale Organizzativo UGL
• Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Roma Capitale e Rieti
A moderare l’incontro sarà Antonio Rapisarda, Direttore de Il Secolo d’Italia, mentre le conclusioni saranno affidate alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese e sindacati, con particolare attenzione al contesto lavorativo di Rieti e alle prospettive per il futuro. Con la partecipazione di esperti e rappresentanti di primo piano, il convegno si propone di tracciare strategie per una maggiore inclusione dei lavoratori nei processi decisionali aziendali e per lo sviluppo economico sostenibile del territorio.