Il 21 marzo 2025 si celebra la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. Questa giornata, che coincide con il primo giorno di primavera, vuole ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnovare l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e corruzione.
Gli studenti del Savoia degli indirizzi Tecnico Agrario e Professionale Odontotecnico e Socio Sanitario, presso la sede di Viale Togliatti, hanno voluto ricordare tutte le vittime innocenti, quelle di cui conosciamo le storie e quelle di cui conosciamo solo il nome. Così, in una calda e assolata mattinata, hanno letto i 1101 nomi delle vittime, come fosse un rosario civile, mantenendo viva la loro memoria e il loro messaggio di giustizia. Semplici cittadini, giornalisti, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché hanno compiuto il loro dovere!
Le parole dei ragazzi: “Ringraziamo la preside, prof.ssa Raffaella Giovannetti, per la sensibilità mostrata nei confronti di una tematica così importante che riguarda l’impegno quotidiano per la pratica alla legalità e che vede operare sia adulti che giovani, desiderosi di vivere in una società coesa e rispettosa. Un grazie a Libera che ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e mobilitazione civile, anche tra i giovani di questo istituto, insegnando loro che dipende tutto da noi! La mafia può essere vinta!”.