Carlo Ubertini alla Rana: “Terminillo? Gestione Asm…atica. Lavori a Rieti? Una vecchia che si rimette il fard…”

(di Cristian Cocuccioni) Nuova puntata de La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità di RietiLife Tv sul canale 210, condotto dal direttore Emiliano Grillotti. Ospite il consigliere comunale di opposizione Carlo Ubertini. Ubertini ha commentato positivamente il suo risultato alle elezioni quando si è candidato sindaco: “A livello nazionale un terzo ‘polo’ difficilmente riesce a riscuotere questo successo. Se mi fossi schierato con la sinistra? Avrei raccolto molto meno”.

Ampio spazio poi alla gestione del Terminillo, la quale non ha soddisfatto e non soddisfa l’ex assessore all’Ambiente in Giunta Petrangeli: “La gestione della montagna la definirei asmatica: è gestita da Asm ed è asfittica. Il Terminillo ha imboccato traiettorie sbagliate. Una di questa è la metodologia: la gestione di Asm doveva essere temporanea ma si sta consolidando nel tempo. La municipalizzata non ha nessuna esperienza in questa gestione che è inadeguata. Altro problema è la strategia: in questo periodo meteorologico, con precipitazione scarse, non possiamo investire unicamente sull’inverno ma dobbiamo destagionalizzare. Terminillo deve rientrare in una strategia di sostenibilità completa e che poi darebbe una gestione attrattiva e a 360 gradi. Sarebbe un’ottima cosa il parco naturale ma per qualcuno di destra questa visione non va bene. Al momento, oggettivamente, le competenze non ci sono“.

Ubertini si è poi soffermato sull’operato del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e della sua Giunta: “Questa che ha creato Sinibaldi è una ‘Giunta di Mameli’ (riferendosi al nome del partito politico di Fratelli d’Italia, ndr): il presidente del consiglio Comunale fino a qualche giorno fa era di Fratelli d’Italia, vicesindaco è di FdI, gli assessori più importanti, quello dei Lavori Pubblici e all’Urbanistica, sono di FdI e l’assessore al Bilancio ha un rapporto fiduciario con il sindaco. Sul piano strutturale il sindaco ha voluto un accentramento di forze e questo non va bene. L’azione dell’attuale giunta è tecnicamente inefficiente. Ci troviamo di fronte a un’eccezionalità di mezzi ma un’inconsistenza di fini. Il Pnrr ad esempio lo abbiamo utilizzato per rifare marciapiedi. Siamo una vecchia che si rimette il fard”.

Puntata disponibile in replica su RietiLife Tv, canale 210 e on demand.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.