Guida sotto l’effetto di droga: due denunciati ad Amatrice e Borgorose

Nei giorni scorsi, ad Amatrice e Borgorose, i Carabinieri della Compagnia di Cittaducale hanno denunciato a piede libero due automobilisti sorpresi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

A Borgorose, i militari della locale Stazione Carabinieri, durante un normale controllo stradale, hanno fermato un 38enne del posto alla guida di un’utilitaria. Sottoposto a un test salivare per verificare l’eventuale assunzione di droga, è risultato positivo ed è stato accompagnato all’ospedale di Rieti per ulteriori accertamenti. Le analisi biologiche hanno confermato la presenza di cocaina nel sangue.

Poche ore prima, i Carabinieri della Stazione di Amatrice avevano fermato un 47enne campano, con precedenti di polizia, mentre era alla guida di un’auto di piccola cilindrata. Anche in questo caso, il test rapido ha rilevato la presenza di cannabinoidi, confermata poi dagli esami effettuati presso l’ospedale di Rieti.

Entrambi gli automobilisti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. Nei loro confronti sono stati disposti il ritiro della patente, il sequestro amministrativo del veicolo e la segnalazione alla Prefettura di Rieti per l’eventuale sospensione della patente.

I test in dotazione ai militari dell’Arma consentono di rilevare, in pochi minuti, l’assunzione di sostanze stupefacenti come THC (cannabis), oppiacei, cocaina, ecstasy, anfetamine e metanfetamine, con una sensibilità che permette di identificare concentrazioni pari o superiori a 10 nanogrammi per millilitro.

I controlli sulle strade continueranno per garantire la sicurezza della circolazione e prevenire comportamenti di guida pericolosi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.