Oggi, 12 marzo, alle ore 15 su Rai Storia verrà riproposta la puntata dello speciale “Lo spazio delle donne“, trasmessa in prima visione l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il programma, realizzato da Antonella Zechini e Simona D’Aquanno, racconta il contributo straordinario delle scienziate che hanno dedicato la loro vita all’esplorazione spaziale.
Tra le ospiti della trasmissione spicca la reatina Ambra Flammini, diplomata al Liceo Scientifico Carlo Jucci e laureata in ingegneria aerospaziale presso l’Università Sapienza di Roma. Dal 2018 lavora presso Telespazio S.p.A., azienda leader nel settore spaziale, operando all’interno del centro spaziale “Piero Fanti” del Fucino (AQ), il più grande teleporto al mondo per usi civili.
Flammini è attualmente coinvolta in diverse missioni spaziali di rilievo internazionale, tra cui: Meteosat Third Generation (EUMETSAT); Space Rider (ESA); IRIDE (ESA, con il supporto di ASI e del governo italiano). Un’importante testimonianza della competenza e del talento italiano nel settore spaziale, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne in un campo storicamente dominato dagli uomini. Per rivedere la puntata, sintonizzatevi oggi alle ore 15 su Rai Storia.
Foto: RietiLife ©