Grave malore mentre è a cena al ristorante, un altro cliente lo salva col massaggio cardiaco

(ch.di.) Attimi di paura ieri sera in un noto ristorante della città, quando un uomo ha accusato un malore e si è accasciato a terra. La tempestività e la preparazione di un altro cliente, il professor Giuliano Buccioli, molto conosciuto in città, hanno evitato il peggio, permettendo di stabilizzare l’uomo prima dell’arrivo dei soccorsi.

L’episodio è avvenuto alla fine della serata mentre il locale era ancora affollato. L’uomo, dopo essere uscito dal bagno, si è improvvisamente accasciato al suolo, destando il panico tra i presenti. Immediata la reazione dei clienti e del personale, che hanno cercato di prestare aiuto. Tra loro c’era anche il professor Buccioli, docente e membro della band musicale “Da Paura”, che si trovava a cena con alcuni amici. Grazie alla sua preparazione e all’aggiornamento costante garantito dalla Croce Rossa di Rieti, Buccioli ha immediatamente valutato la situazione e avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Dopo alcuni minuti di massaggio cardiaco, l’uomo ha ripreso conoscenza, riuscendo a pronunciare il proprio nome, segnale che il peggio era stato scongiurato.

Poco dopo, sul posto è giunta un’ambulanza che ha preso in carico il paziente, trasportandolo all’ospedale per ulteriori accertamenti. Sulla vicenda, il professor Buccioli ha detto: “Ho semplicemente fatto il mio dovere. Ero a cena con il mio gruppo di amici, la band musicale ‘Da Paura’, quando ho visto l’uomo in difficoltà. Grazie ai periodici retraining della Croce Rossa di Rieti, ho saputo come intervenire. Quando l’uomo ha ripreso conoscenza e mi ha detto il suo nome, mi sono tranquillizzato. Sono felice di aver potuto dare il mio aiuto”.

L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della formazione in primo soccorso, che può rivelarsi decisiva in situazioni di emergenza come questa.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.