Il doloroso appello di Teresa Manes all’Aldo Moro di Passo Corese: “Il silenzio ha ucciso mio figlio, non il bullismo”

Il 3 marzo 2025, l’IIS Statista Aldo Moro di Passo Corese ha ospitato un incontro particolarmente commovente con Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, che ha portato alla comunità scolastica il suo toccante messaggio di denuncia contro il bullismo e, soprattutto, contro il silenzio che spesso lo accompagna. “Quello che ha ucciso mio figlio non è stato il bullismo, ma il silenzio,” ha dichiarato con forza Teresa, sottolineando l’urgenza di rompere quel muro di indifferenza che avvolge la sofferenza degli adolescenti.

L’incontro, che ha avuto luogo nel palazzetto della scuola, ha visto la partecipazione del sindaco Roberta Cuneo, della dirigente scolastica Maria Rita Pitoni, della dottoressa Alessandra Ciulla della polizia postale, della dirigente del liceo Rocci Maria Desideri, insieme a numerosi insegnanti, studenti e membri del personale ATA. Un momento di riflessione profonda che ha coinvolto attivamente tutti i presenti, dai giovani agli adulti.

Durante il suo intervento, Teresa ha affrontato tematiche di grande attualità, come il pregiudizio, che ha definito uno dei principali ostacoli nella comunicazione e nella solidarietà tra i giovani. Le sue parole hanno toccato il cuore degli studenti, che hanno reagito con un’ondata di sostegno e comprensione, testimoniando un’attenzione straordinaria nei confronti del tema trattato.

A rendere ancora più incisivo l’incontro è stato l’intervento della dottoressa Alessandra Ciulla, che ha messo in luce come il silenzio possa alimentare il dolore e la sofferenza dei ragazzi, invitando i giovani a non restare indifferenti di fronte a episodi di bullismo o disagio, sia online che offline. La sua testimonianza ha esortato i ragazzi a denunciare ogni forma di abuso per evitare che situazioni tragiche come quella vissuta da Teresa e dalla sua famiglia possano ripetersi.

Anche le scuole del territorio hanno partecipato attivamente all’evento, con la presenza di rappresentanti della scuola media di Passo Corese e del liceo Rocci, contribuendo a creare un’atmosfera di solidarietà e responsabilità condivisa.

Al termine dell’incontro, Teresa Manes ha avuto modo di incontrare personalmente chi desiderava condividere un momento di riflessione o ricevere una copia del suo libro, “Oltre i pantaloni rosa”, dove racconta la dolorosa esperienza della perdita di suo figlio e il cammino di consapevolezza che ne è seguito.

La vicepreside dell’IIS Statista Aldo Moro, professoressa Mara Giuliani, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento, ha espresso soddisfazione per il successo della giornata. Ha elogiato l’atteggiamento dei ragazzi, che hanno dimostrato grande maturità e sensibilità, ascoltando in silenzio e con attenzione le parole di Teresa, confermando l’importanza di trattare temi così delicati con il giusto rispetto.

L’incontro si è concluso con un forte impegno da parte della comunità scolastica a non rimanere più in silenzio di fronte al bullismo. Teresa Manes ha lanciato un appello chiaro e deciso: ascoltare, parlare, agire. Solo così si potrà davvero prevenire il dolore e la sofferenza che troppe volte rimangono nascosti nel silenzio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.