Il Partito Democratico di Rieti torna a sollevare il tema della sicurezza in città, esprimendo preoccupazione per i reiterati episodi di violenza che si verificano, in particolare, in alcune zone del centro.
“Il PD di Rieti, come peraltro sottolineato più volte, condivide la preoccupazione dei cittadini in relazione ai reiterati episodi di violenza che si verificano nella nostra città, particolarmente in alcune zone del centro” afferma il partito in una nota ufficiale. Secondo i dem, l’amministrazione comunale non avrebbe ancora messo in atto misure concrete per affrontare il problema, limitandosi a dichiarazioni di intenti.
“L’amministrazione comunale, oltre a fare le solite dichiarazioni di intenti mai finalizzati, dovrebbe farsi promotrice di un tavolo permanente sulla sicurezza con gli altri enti preposti (questura, prefettura, ecc.) volto a garantire presidi costanti di forze dell’ordine nelle zone più a rischio, anche nelle ore notturne, mettendo a disposizione anche il corpo dei vigili urbani” prosegue il PD.
Il timore, secondo i democratici, è che la questione sicurezza venga sfruttata per fini propagandistici, senza un reale impegno per risolvere il problema. “Ci sembra invece che la vicenda della sicurezza venga utilizzata principalmente per propaganda politica senza di fatto operare scelte concrete volte a contrastare i fenomeni di violenza che quotidianamente si manifestano” si legge nella nota.
Il PD conclude con un affondo alla maggioranza di centrodestra, ribadendo come il problema della sicurezza non possa essere banalizzato o attribuito a un’unica amministrazione. “Se, come ci ricordano tutti i giorni le fanfare del centrodestra, a Milano il problema è di Sala, la domanda sorge spontanea: a Rieti il problema di chi è?”