Foto: Massimo RENZI ©
Sabato 1 marzo 2025 si è svolta con grande partecipazione la sesta edizione dell’Autosciatoria del Terminillo, l’evento invernale che coniuga la passione per le auto d’epoca con lo sci. Organizzata dal Club Autostoriche Rieti, la manifestazione ha reso omaggio anche quest’anno alla memoria di Mario Grillo.
La giornata ha preso il via dal Centro Commerciale “L’Aliante”, dove i partecipanti sono stati accolti per le operazioni di registrazione. A rendere ancora più speciale il momento iniziale, la rappresentazione teatrale “Li Lalianti”, commedia di Francesco Rinaldi messa in scena dal gruppo “Circolo de li Rapari”.
Alle 16:00 le auto storiche hanno acceso i motori per la partenza ufficiale, dirette al circuito La Scintilla di Contigliano, dove si sono svolte le prove cronometrate di regolarità. Successivamente, la carovana ha raggiunto Piazza Vittorio Emanuele II per il controllo orario, prima di proseguire verso il Terminillo, con arrivo a Pian de Valli alle 18:45.
Uno dei momenti più attesi è stata la staffetta sciistica, in cui gli automobilisti hanno passato il testimone agli sciatori. Questi ultimi hanno raggiunto la Piccola Baita con gli sci in spalla, superato il controllo a timbro e si sono lanciati in discesa fino all’Hotel Togo, dove tutti i partecipanti hanno potuto gustare un caldo vin brulè.
La serata si è conclusa con la cena e le premiazioni presso l’Hotel Togo, tra brindisi e racconti delle emozionanti esperienze vissute lungo il percorso. L’evento ha confermato ancora una volta il suo fascino, con un’ottima adesione e grande entusiasmo da parte di equipaggi e pubblico.
L’Autosciatoria del Terminillo si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti delle auto d’epoca e degli sport invernali, unendo competizione, spettacolo e convivialità in un’atmosfera unica.