Nel pomeriggio di ieri, il Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS è intervenuto sul Monte Elefante, in provincia di Rieti, per soccorrere due ciaspolatori in difficoltà. I due escursionisti, a causa di una scivolata in un canalone innevato, si sono trovati impossibilitati a proseguire la loro escursione, rendendo necessario l’intervento dei soccorritori.
Ricevuta la richiesta di aiuto, una squadra di terra del Soccorso Alpino, in collaborazione con il personale del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza), si è prontamente attivata per raggiungere i malcapitati. Una volta localizzati, il personale medico del CNSAS ha provveduto a verificare le loro condizioni di salute, accertandosi che non avessero riportato ferite gravi.
Successivamente, gli escursionisti sono stati messi in sicurezza e, attraverso la tecnica della progressione in conserva, sono stati accompagnati a valle in sicurezza. Sul posto era presente anche una squadra dei Vigili del Fuoco, pronta a supportare le operazioni di soccorso.
Foto: CNSAS ©