“La petizione lanciata dal Comitato Civico Camporeatino si avvicina al traguardo delle 1000 firme, confermando l’ampia partecipazione dei cittadini nella difesa di uno degli ultimi spazi verdi del territorio. L’area interessata dal progetto di installazione di un impianto fotovoltaico, estesa per 120.000 metri quadrati, si trova nel quartiere Madonna del Cuore, accanto alla pista ciclabile, una zona frequentata da residenti, sportivi e famiglie. La realizzazione dell’impianto comporterebbe una significativa alterazione del paesaggio e la perdita di un importante polmone verde per la città di Rieti” lo annuncia il Comitato.
La mobilitazione punta a fermare un progetto considerato impattante sul piano:
- Ambientale e paesaggistico: rischio di perdita di biodiversità e deturpazione dello scenario naturale.
- Idrogeologico: Camporeatino è classificata come zona ad alto rischio alluvionale. L’installazione dei pannelli e le opere connesse potrebbero compromettere la stabilità del terreno, aggravando il pericolo di esondazioni.
- Sociale: la perdita di un’area verde utilizzata da cittadini e famiglie per il tempo libero e lo sport.
La vicinanza al traguardo delle 1000 firme dimostra l’attenzione e la determinazione della comunità nel voler preservare l’identità naturale e agricola della zona.
La raccolta firme prosegue con l’obiettivo di ampliare il sostegno e sollecitare soluzioni alternative che non compromettano le aree verdi.
In pianta stabile, è possibile firmare presso:
- Bar Hollywood – Viale Fassini
- Bar Agorà – Chiesa Nuova
- Le Tre Porte – Via della Verdura
Online: Firma la petizione
Foto: RietiLife ©