“Oggi, Rieti vive una giornata di grande importanza. L’inaugurazione dell’anno accademico de La Sapienza Università di Roma, presso il Teatro Flavio Vespasiano, segna un momento storico per la città, l’intera provincia e per tutte le aree interne della Nazione. Per la prima volta in sette secoli di storia, la più grande università d’Europa inaugura l’anno accademico al di fuori dell’Aula Magna del Rettorato di Roma, un atto che conferma e consolida il ruolo del Polo Universitario reatino nel contesto accademico nazionale. Un segnale significativo di attenzione al territorio e alle aree interne da parte delle Istituzioni, sottolineato anche nel discorso della Magnifica Rettrice che, con la scelta di inaugurare a Rieti l’anno accademico, ha inviato un messaggio forte e molto atteso dalle nostre comunità”.
Lo dichiara in una nota il Questore della Camera, deputato di Fratelli d’Italia e coordinatore del partito nel Lazio, Paolo Trancassini. “Inoltre – prosegue il deputato-, l’evento di oggi, testimonia come i giovani siano al centro delle politiche di sviluppo della nostra Regione, rivestendo un ruolo strategico nel contrastare il fenomeno dello spopolamento. Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento alla Magnifica Rettrice Polimeni, al Ministro Bernini e al Sindaco di Rieti Sinibaldi per il lavoro congiunto portato avanti a favore del progresso culturale, sociale ed economico dell’intero territorio” conclude Trancassini.
“Un’emozione straordinaria e una partecipazione emotiva evidente da parte della Città che credo abbia ben compreso la portata storica di quanto sta accadendo a livello universitario a Rieti, testimoniata dall’eccezionalità dell’evento vissuto oggi al Teatro Flavio Vespasiano. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione che celebra una pagina nuova per Rieti. Ringrazio tutte le Autorità che hanno voluto essere presenti, tutti i Rettori e le Rettrici che hanno partecipato, i docenti e gli studenti. Non possono non citare il personale del Comune di Rieti che si è speso in maniera encomiabile per la perfetta riuscita di un appuntamento di tale livello e un ringraziamento per la collaborazione va rivolto anche ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Costaggini, alla dirigente scolastica Beatrice Tempesta e a tutto il corpo docente. Il 19 febbraio 2025 rimarrà nella storia di Rieti e l’auspicio è che adesso tutti i nostri concittadini contribuiscano a creare le condizioni per lo sviluppo dell’Università nel nostro territorio”. E’ quanto dichiara l’assessore alla cultura, scuola e università del Comune di Rieti, Letizia Rosati, a margine dell’evento odierno.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©