Via Velinia e Ponte Turano: parte il countdown per la riapertura

(di Cristian Cocuccioni) Ci siamo. È tutto vero. Dopo tante polemiche, interruzioni e ritardi i lavori di via Velinia e ponte Turano stanno per essere terminati. Lo ha annunciato il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi il 13 febbraio tramite una nota: “Salvo imprevisti, secondo Anas la viabilità relativa a via Velinia sarà ripristinata entro il 28 febbraio prossimo con possibilità anticipata di riapertura al traffico delle strade contermini (via Mattei e via Velinia in direzione Piana Reatina, ndr)”.

Mentre il Ponte Turano “sarà percorribile entro il 30 aprile prossimo con eventuali anticipazioni che saranno costantemente ricercate”. Quindi bando alle ciance: presto si potrà tornare alla vecchia viabilità nella zona ovest di Rieti, chiamata a gran voce da tanto tempo da cittadini, commercianti, residenti e pendolari. Uno dei disagi più grandi di questi lavori sembra avere un termine. Il sottopasso di via Velinia, che con questi interventi non dovrebbe più allagarsi, dunque sarà riaperto entro il 28 febbraio.

Esattamente tra due settimane. RietiLife aveva messo in luce le problematiche dei lavori a fine gennaio, con il cantiere completamente allagato e con lavori fermi da giorni. Anas aveva risposto che “era tutto sotto controllo e da progetto” ma è stato proprio l’ente, lo scorso anno, all’annunciare dell’inizio dei lavori, che doveva essere completo entro la fine 2024. Siamo a due mesi pieni dall’inizio del 2025.

I ritardi ci sono stati e non si escludono ancora ovviamente. Sinibaldi nella nota ha sottolineato come ci sia stata “una nuova programmazione” e “salvo imprevisti” ma quel che è certo è che Anas non si sbilanci così tanto se la riapertura non fosse così vicina. Per il Ponte Turano c’è invece da aspettare qualche altro mese. “Entro il 30 aprile”: quattro mesi di ritardo in poche parole. C’è da attendere un paio di mesi, soprattutto per i pendolari, commercianti e residenti della zona, che più volte hanno lamentato – anche a RietiLife con varie segnalazioni – il loro malcontento e disagi in tutta la zona.

Su questo il sindaco di Rieti ha detto: “Non appena sarà confermata la disponibilità di Anas organizzeremo un incontro con i commercianti della zona” ed ha promesso: ” Continueremo a seguire la vicenda come abbiamo fatto fin dal primo giorno”. Ovviamente anche RietiLife seguirà – come abbiamo sempre fatto con articoli, news e servizi tv – la vicenda. Ora non ci resta che aspettare. Parte ufficialmente il countdown.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.