Un post in memoria di Oferio Simeoni, recentemente scomparso, portiere della SS Rieti ai tempi della ricostruzione del presidentissimo Sabatino Iacoboni. Lo ha pubblicato la memoria storica del calcio cittadino, Fabrizio Tomassoni.
“Ci ha lasciati l’amico e confratello della Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti OFERIO SIMEONI. Nella foto, lo vediamo nella formazione della nuova SS Rieti 1952 53, ricostruita un anno prima da Sabatino Iacoboni e allenata da Egildo Montagner II. Oferio, portiere agile e dai buoni fondamentali, è il secondo accosciato da sx. Lasciò il ruolo di titolare al cugino Ernesto Simeoni con cui, tuttavia, si alternava. Erano anni difficili, quelli, dopo il tracollo del 1948, e Oferio – insieme ai tanti giovani del vivaio reatino – fu uno dei protagonisti di quelle stagioni gloriose. Con lui Lillo Galassini, Tonino Tomassoni, Aldo Mosconi, Alvaro Discepoli, Quinto Cavalli, Aldo Grifoni, Peppe Dell’Uomo D’Arme e altri indimenticati giocatori. Rimase sempre legato ai colori amarantocelesti, dedicandosi poi alla Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti, di cui fu apprezzato Consigliere e, nell’attualità, Consigliere emerito.
A lui il GRAZIE del mondo del calcio reatino.
Alla famiglia, i sentimenti di cristiana partecipazione in questo momento di dolore”.
Nella foto, la formazione del 1952 53: Oferio è il terzo in piedi da sx. Il primo da sx, l’allenatore-giocatore Egildo Montagner II, con lui anche Aldo Grifoni, Lillo Galassini (primo in piedi da dx), Tonino Tomassoni (primo accosciato da sx), Quinto Cavalli (penultimo accosciato da sx) e Alvaro Discepoli. Nella formazione, stranamente, manca Peppe Dell’Uomo D’Arme.
Foto: Tomassoni ©