(di Cristian Cocuccioni) Altro appuntamento con La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità di RietiLife Tv, sul canale 210 dtt, condotto dal direttore di RietiLife Emiliano Grillotti. Ospite l’assessore alla Cultura, Scuola e Università del Comune di Rieti Letizia Rosati.
Poco meno di due settimane e l’Università La Sapienza presenterà l’anno accademico al Teatro Flavio Vespasiano, notizia anticipata da Open Rieti e riportata da RietiLife, e la Rosati ha anticipato: “Sarà una giornata memorabile. È la prima volta che La Sapienza inaugura l’anno fuori dalla Capitale. C’è un grande lavoro di collaborazione e questo c’è anche con l’Università Tuscia. Vogliamo dare l’idea di una città bella, fresca ed accogliente. Questa è una grande opportunità. Chi sarà presente? Non posso svelarlo ma ci saranno autorità e personaggi di assoluto livello”.
E sul Teatro Flavio Vespasiano, Letizia Rosati ha spiegato quali saranno gli interventi e il progetto che la Giunta Comunale ha con la struttura: “Si stanno completando i lavori al Circolo di Lettura – ha detto l’assessore – per un valore di 1.350.000 euro più altri 300mila che si sono aggiunti. Tutto l’immobile deve funzionare a regime. Con il piano antincendio contiamo di portare a capienza massima, più o meno 500 posti, il teatro. Inoltre vogliamo recuperare il loggione. Quest’estate, al termine delle attività culturali all’interno della struttura, ci saranno altri lavori. Nella sala Viscardi vorremo realizzare una caffetteria e utilizzare la terrazza per creare uno spazio di vita sociale. Dal Pnc quasi 3 milioni e una parte sarà destinata proprio per il Flavio Vespasiano”.
Tempi di lavori al teatro ma anche per tutta la città, soprattutto nel centro storico: “Mi piace vedere una città che rinasce. Questa città ha voglia di riscatto – ha sottolineato Rosati – e lo dobbiamo dimostrare ai giovani che non possono e non devono essere obbligati a lasciare Rieti. Dobbiamo riscattarci da questo clima ‘triste’ che c’è, da questo ‘in città non c’è nulla”. Rimanendo in tema, altro tema affrontato è quello dell’università: “Vogliamo un’università diffusa in tutto il centro storico – ha ribadito Rosati – come fanno altre città. Sotto questo punto di vista sarà importante l’ospedale vecchio, un immobile a cui stiamo puntando molto, oltre al palazzo Aluffi. L’orario della biblioteca aumenterà dal primo marzo”.
L’Aquila nel 2026 è Capitale della Cultura con accanto Rieti: “Valorizziamo il nostro territorio – ha detto l’assessore – Presto una Fondazione che si occuperà del milione di euro fi fondi che arriveranno da prassi. Speriamo di incrementarli”.
Rosati ha poi spiegato il progetto Museo Nazionale dei Sabini nel quale sono stati definiti i passaggi da seguire: “L’immobile ‘ex Sacchetti Sassetti’ sarà riqualificato con 5 milioni di euro che arrivano dal Mic”. L’assessore alla Cultura ha poi approfondito i temi del Polo audiovisivo e del Museo Diffuso “che dovranno essere terminati entro il 2025”. Canale 210 dtt per rivedere la puntata in replica e sull’ondemand di RietiLife.com.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©