I pilastri di luce illuminano il cielo del Reatino

Un raro e affascinante fenomeno atmosferico si è manifestato il 30 gennaio alle ore 19 nei cieli di Torricella in Sabina. Ad est, spettatori fortunati hanno potuto ammirare i cosiddetti “pilastri di luce”, un effetto ottico naturale tipico del nord Europa, ma osservabile in condizioni particolari anche a latitudini più temperate. A segnalarlo a RietiLife, Carlo di Beo, dell’Associazione Sabina Astrofili.

I pilastri di luce si formano quando la luce viene riflessa da piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera ad alta quota. Questo spettacolare fenomeno può essere generato dalla luce solare, dalla Luna o persino da fonti terrestri, come i lampioni stradali.

L’evento è stato documentato dall’Associazione Sabina Astrofili, con una splendida foto scattata da Carlo Di Beo, che ha immortalato la magia di questa rara apparizione celeste.

La visione di questi pilastri luminosi ha suscitato stupore tra gli abitanti e gli appassionati di astronomia, ricordando quanto la natura possa regalare spettacoli straordinari, anche nei nostri cieli.

Foto: Carlo Di Beo (Ass. Sabina Astrofili) ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.