Il Giorno della Memoria 2025: Commemorazione all’Ex Campo Profughi di Farfa

Il Comune di Castel Nuovo di Farfa, in collaborazione con la CGIL di Rieti Roma EVA, lo SPI CGIL della Lega Sabina e l’ANPI di Fara Sabina / Valle del Farfa, invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa in occasione del Giorno della Memoria, che si terrà il 27 gennaio alle ore 11:00 presso l’ex Campo Profughi di Farfa, in località Granica.

Questa celebrazione, che si rinnova annualmente, vuole ricordare la sofferenza di milioni di persone vittime delle persecuzioni fasciste e naziste. Il sito dell’ex campo di concentramento rappresenta uno dei luoghi simbolo di quelle atrocità, e diviene il punto di partenza per una riflessione collettiva sul passato e sull’importanza di non dimenticare.

Istituito per onorare le vittime dell’Olocausto, il Giorno della Memoria si propone di stimolare una riflessione profonda su tutte le forme di discriminazione, persecuzione e violenza che hanno segnato la storia dell’umanità. Sebbene il fulcro sia la tragedia del popolo ebraico, è fondamentale ricordare anche altre vittime: rom, omosessuali, disabili, prigionieri politici e tutti coloro che hanno sofferto a causa delle ideologie di odio.

Questa giornata è un monito contro l’indifferenza e l’odio, sentimenti che, se non affrontati, possono degenerare in tragedie umane di proporzioni inimmaginabili. Ricordare non è solo un dovere nei confronti delle vittime, ma un impegno attivo a costruire una società più giusta e inclusiva, dove la diversità e la dignità umana siano valori cardine.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.