Nasce Regeneration Lab, il nuovo centro di aggregazione giovanile del Comune di Rieti.

In via Sant’Agnese, alle spalle della sede universitaria di Palazzo Aluffi, nasce Regeneration Lab, il nuovo centro di aggregazione giovanile multifunzionale riservato ai giovani in cui studiare, formarsi e sviluppare la socialità.

Il Sindaco della Città di Rieti Daniele Sinibaldi: “Abbiamo investito circa 86 mila euro per la ristrutturazione degli spazi interni e esterni, l’allestimento e gli arredi, mentre la gestione sarà affidata a un raggruppamento di associazioni del territorio. Tra le varie attività che sono già state programmate Regeneration Lab sarà anche una sala studio, di cui potranno usufruire studenti universitari e non, in questo modo rafforzando la funzione di luogo di incontro, nel quale studiare, ma anche dedicarsi ad attività culturali e ricreative. Come promesso recuperiamo spazi nel centro storico, sottraendoli al degrado, e li mettiamo a servizio del progetto di Rieti Città Universitaria. La volontà è quella di creare un luogo di formazione a tutto tondo, ma anche dove si realizzi un sempre più forte e proficuo scambio tra studenti universitari fuori sede e Rieti, i suoi ragazzi, i suoi servizi e le sue opportunità.”

L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba: “Iniziamo con molto orgoglio questa nuova esperienza di rigenerazione reale, una rigenerazione fisica di spazi che vuole diventare molto di più, attraverso vari laboratori di giovani per i giovani che li vedranno protagonisti nelle iniziative programmate e in quelle che questo nuovo centro di aggregazione sarà in grado di generare. Siamo certi diverrà un punto di riferimento per i giovani, dedicato al loro benessere e alla loro formazione,  obiettivi che hanno un posto speciale nell’interesse dell’Assessorato ai Servizi Sociali. Questo è un primo passo importante, è la prima volta che Rieti ha un centro di aggregazione esclusivamente dedicato ai giovani, in cui dovranno sentirsi assoluti protagonisti e non semplici fruitori, facendo nascere nuovi progetti inclusivi, di integrazione, di formazione e di crescita personale”.

Foto: Comune di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email