A soli 19 anni, Mattia Furlani ha compiuto un’impresa eccezionale nel 2024: è diventato medagliato olimpico, medagliato mondiale indoor, medagliato europeo e detentore del record mondiale U20.
Tutto questo in quello che è stato definito un “anno di transizione” dal livello U20 alla categoria senior. Prestazioni che gli sono valse il titolo di Men’s Rising Star ai World Athletics Awards 2024 a Monaco.
“Ho sognato questa stagione. Per me è stato un anno perfetto. “Sono felicissimo di ciò che ho fatto: dai mondiali indoor, a Roma, ai Giochi Olimpici e alla finale della Diamond League”: parole di Mattia Furlani a World Athletics, che lo ja recentemente insignito del.riconoscimento di Rising Star. Mentre RietiLife grazie ai lettori lo ha eletto Sportivo dell’Anno e la redazione lo ha incoronato Personaggio dell’Anno.
Furlani ha vinto tutto, dalle indoor alle Olimpiadi. A soli 19 anni e 24 giorni, è diventato il più giovane atleta della storia a vincere una medaglia mondiale indoor nei salti orizzontali, a Glasgow.
E poi agli Europei di Roma, davanti al pubblico di casa, Furlani ha migliorato ulteriormente il record U20 con 8,38 metri, conquistando un argento dietro Tentoglou. Due mesi dopo, alle Olimpiadi di Parigi, ha ottenuto il bronzo con 8,34 metri, alle spalle di Tentoglou e del giamaicano Wayne Pinnock. “È un sogno che vivo ogni giorno,” ha detto Furlani. Tentoglou lo ha elogiato: “Gli dico sempre che è incredibile. Alla sua età non ero così costante” ricorda World Athletics. Nel 2024, Furlani ha superato gli 8 metri in otto competizioni. L’ex campione europeo U18 di lungo e alto ha portato il suo record personale da 8,04 metri nel 2022 a 8,38 metri nel 2024.
Per il 2025, gli obiettivi sono i Mondiali Indoor di Nanchino a marzo e i Mondiali di Tokyo a settembre. “Stiamo lavorando bene, siamo sulla strada giusta,” ha detto la madre e allenatrice, Khadidiatou Seck, ex velocista. “Sono orgogliosa di lui e mi aspetto ancora di più in futuro.”
Foto: World Athletics ©