(ch.di.) Rieti ieri si è svegliata con una notizia che ha lasciato tutti senza fiato. Nella notte è morto improvvisamente Giuseppe Agabiti, 59 anni. Conosciuto in città per la sua passione per il basket prima come giocatore e poi come dirigente di società sportive, in primis la Npc Rieti, ‘Peppe’ come tutti lo chiamavano, lavorava da anni in Federlazio. Lascia la moglie Ada e il figlio Emanuele, i fratelli Alessandra, Luca, Matteo e Francesco. Fissata la data dei funerali. Si terranno martedì 7 gennaio alle 15:00 a San Michele Arcangelo.
Per tutta la giornata sui social si è rincorsa la notizia, alternata al cordoglio di tante realtà di cui faceva parte. Innanzitutto quella lavorativa: “Un uomo di straordinaria sensibilità e visione – dice Federlazio – Le sue parole e le sue azioni hanno lasciato un segno”. Poi la Pia Unione, che lo ricorda con una foto in un momento legato alla Processione: “Attivo collaboratore e zelante propagatore del culto antoniano, già consigliere del sodalizio dal 2012 al 2021” dicono dalla Pia Unione. E mentre nei post non mancano i ricordi, gli aneddoti e i tratti peculiari di un uomo “galante, generoso e professionale”, il mondo del “suo” basket gli tributa un accorato ricordo. La Npc con Peppe Cattani: “Sono quelle cose che non vorresti mai avvenissero e che allo stesso tempo ti fanno riflettere profondamente – dice il proprietario della Npc Rieti – siamo cresciuti insieme, stessa strada, stesse scuole, stessa parrocchia, stesso campetto da basket, compagni di squadra, soci e soprattutto amici da sempre. Un dolore immenso la sua perdita, per tutti. Peppe era una persona buona, disponibile come poche altre, un amico fidato e discreto sul quale sapevi di poter contare, sempre e comunque”. Poi la Real Sebastiani: “La Real Sebastiani Rieti tutta, ma in particolar modo il Patron Roberto Pietropaoli, si uniscono al dolore della famiglia Agabiti per la scomparsa dell’amico Giuseppe. Alla famiglia giunga il nostro caloroso abbraccio in questo momento di immenso dolore”. La città ora è pronta a stringersi attorno alla famiglia e a dare l’ultimo saluto ad Agabiti, che si preannuncia molto partecipato.
Anche RietiLife, nelle persone del direttore Emiliano Grillotti e di Gianluca Vannicelli, porge sentite condoglianze a familiari e conoscenti per questa grave perdita.
Foto: Grillotti ©