Si terrà domani, sabato 4 gennaio, nel cuore del borgo medievale di Fara in Sabina, l’atteso evento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni locali, alle eccellenze enogastronomiche locali e al patrimonio culturale della città. L’iniziativa, dal titolo “Cultura agroalimentare. Conoscere attraverso il gusto”, rappresenta infatti un’opportunità imperdibile per scoprire le bellezze e le peculiarità del borgo storico di Fara in Sabina e tutto il suo territorio comunale, ma soprattutto simboleggia un’occasione straordinaria per tutti i cittadini e i turisti che vogliono approfondire la storia locale e condividere esperienze speciali.
L’evento – ideato e organizzato dalla Pro Loco di Fara in Sabina APS con il contributo della Regione Lazio – si articolerà in una serie di attività tutte gratuite, tra cui: laboratori creativi per grandi e piccoli, degustazioni, incontri con esperti e spettacoli. Durante la manifestazione infatti, che avrà come tema centrale la sostenibilità e l’autenticità dei prodotti che rappresentano le radici della nostra cultura, i visitatori avranno sia la possibilità di incontrare produttori ed esperti del settore sia la possibilità di assaggiare in prima persona le eccellenze locali che simboleggiano le tradizioni del territorio sabino. Si inizierà alle ore 14:00, in piazza Duomo, con le degustazioni di prodotti tipici sabini DOP, IGP e DECO: saranno presenti diversi prodotti alimentari delle aziende agricole del territorio tra cui I semplici e le selvatiche, Azienda agricola U.N.I.C.A., Azienda Agricola Fratelli Santarelli, Il miele di Lulu e l’Azienda Agricola di Valentina Tomat.
Poi alle 15:30 si svolgeranno due laboratori organizzati al Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina in piazza del Duomo tra cui “Le mani in pasta”, un laboratorio di cucina per bambini, e “Crea un mosaico”, un laboratorio di mosaico per adulti. Alle ore 16:00, invece, si terrà il convegno “Cultura agroalimentare. Conoscere attraverso il gusto” dedicato ai temi dell’economia circolare, del turismo agroalimentare e della valorizzazione della cultura rurale. Il convegno, che si svolgerà al museo e sarà condotto da Valentina Giornalista (storica dell’arte e operatrice museale), avrà come relatori Massimo Iacobini, presidente della Rete tra Imprese della Sabina, e Anna Maria Romani, presidente della Rete Associativa della Via di Francesco. Poi alle 17:00, all’interno delle sale del Museo Archeologico, si terrà un assaggio di pietanze tradizionali contadine tra cui i sapori del cibo degli antichi Sabini, ma anche i prodotti DOP e IGP del territorio, e alle 17:30 andrà in scena lo spettacolo “La Dea del Fuoco” a cura di Kyra. Inoltre, per omaggiare la bellezza della musica e della tradizione, la manifestazione ospiterà anche il concerto “Il presepe di Francesco” di Andrea Bertoldi (liberamente tratto da “Vita Prima” del Beato Tommaso da Celano e da “Il presepe di San Francesco” di Guido Gozzano). L’esibizione vedrà protagonisti gli artisti del Coro “Parola di Vita”: l’appuntamento si terrà alle ore 18:00 presso il Duomo di Sant’Antonino Martire in piazza del Duomo.
Per informazioni contattare l’ufficio turistico comunale scrivendo alla mail [email protected] oppure chiamando i numeri 0765 277321 e 380 2838920. Si tratta di iniziative a ingresso libero, organizzate dalla Pro Loco di Fara in Sabina APS con il contributo della Regione Lazio.