++Storica doppietta Mattia Furlani: è Personaggio e Sportivo dell’Anno RietiLife 2024++

(di Christian Diociaiuti) Mai nessuno come Mattia Furlani. Storica doppietta con i premi di RietiLife per il saltatore azzurro. La Redazione di RietiLife lo ha scelto come Personaggio dell’Anno RietiLife 2024 mentre i lettori, dopo oltre 10 giorni di votazioni sul nostro sito, lo hanno incoronato come Sportivo dell’Anno 2024 “Premio Andrea Milardi”, in una rosa di 12 candidati, dodici sportivi che hanno segnato l’anno dello sport in città (leggi). Di fatto la motivazione del successo di Furlani è quella straordinaria medaglia olimpica, un bronzo, vinta a Parigi: mai nessun reatino era arrivato così in alto. Lustro per la città e per lo sport cittadino, volàno sociale e simbolo (sano) per i giovani. Non c’è altro da aggiungere. Premiato in ogni dove, dalle testate alle federazioni, Mattia Furlani in quel bronzo ha racchiuso un 2024 in cui è diventato grande dopo avercelo preannunciato vincendo quel che c’era da vincere a livello giovanile.

Mattia Furlani, lunghista delle Fiamme Oro cresciuto nella Studentesca, continua a scrivere la storia dell’atletica e di Rieti. L’atleta, che si allena nella sua città sotto la guida della madre Kathy Seck, ha vissuto un 2024 indimenticabile, coronato da imprese sportive e riconoscimenti che lo consacrano come uno dei più grandi talenti dell’atletica leggera nazionale e mondiale. Ora un altro successo: per il secondo anno consecutivo, Mattia Furlani è stato nominato Personaggio dell’Anno da RietiLife. Già nel 2023, al momento della sua prima elezione, Mattia aveva dichiarato di voler puntare al record mondiale U20 e a grandi risultati agli Europei e alle Olimpiadi. Ha centrato tutto in pieno. Nel 2024, quelle ambizioni sono diventate realtà, con un percorso che lo ha portato dalla gloria giovanile al successo olimpico. Per il premio Sportivo dell’Anno, si è imposto con il 23,88% dei voti sulla giocatrice di futsal Alice Angeletti (18,76% voti) e sulla già premiata rider Giulia Castelli (wakeboard, il 18,70% dei voti) anche loro campionesse di voti nel nostro contest. Non distante, il dg di Nuova Rieti Calcio, Eusebio Dionisi (voti pari al 12,70% del totale) e il giocatore di Subbuteo, Marco Brunelli (7,52%). I restanti sette candidati hanno raccolto in tutto il 17,5% delle preferenze. Grazie ai tanti lettori che hanno votato e hanno partecipato in massa al contest: mai così tanti voti in oltre 10 anni di premio, siamo a quasi 2000 preferenze espresse.

La doppietta con RietiLife

Mattia è volato a 8,38 quest’anno nel salto in lungo. Non distante da quel record italiano di 8,47, presumibilmente suo prossimo obiettivo. A neanche vent’anni. “Questa doppietta di riconoscimenti è un simbolo della straordinarietà di Mattia. Ogni traguardo raggiunto è una testimonianza della sua dedizione e del suo talento, ma anche un orgoglio immenso per Rieti. Dopo il bronzo olimpico e il doppio premio di RietiLife nel 2024 (che segue il titolo di Personaggio dell’Anno 2023, ndr), sono sicuro che continuerà a stupirci, magari puntando al record italiano di Andrew Howe, suo amico e ispirazione,” ha dichiarato il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, che ha voluto ricordare “RietiLife è l’unica realtà che ricorda, oltre il mondo dell’atletica, Andrea Milardi, figura di spicco e di riferimento a livello sociale e sportivo della nostra città, che non dimenticheremo mai”.

Un anno di trionfi

Nel corso dell’anno, Mattia ha brillato su tutti i palcoscenici più prestigiosi. Ha iniziato conquistando un argento ai Mondiali indoor, per poi incantare il pubblico di Roma con un altro argento agli Europei. A Parigi, nell’appuntamento più importante dell’anno, ha fatto la storia con un bronzo olimpico, diventando il primo reatino a salire sul podio ai Giochi. Ma non è tutto: Furlani ha infranto il record mondiale Under 20 nel salto in lungo, una prestazione che lo ha consacrato come un talento senza confini. Questi successi segnano il passaggio definitivo dall’eccellenza giovanile alla consacrazione tra i grandi dell’atletica mondiale.

Successi anche fuori dal campo

Oltre alle sue imprese sportive, Furlani ha saputo conquistare il cuore di appassionati e addetti ai lavori anche fuori dalla pedana. Dopo essere stato insignito del titolo di Rising Star da European Athletics, è stato eletto Astro Nascente da World Athletics, un riconoscimento conferitogli durante una cerimonia a Montecarlo l’8 dicembre. Il 2024 è stato anche l’anno del successo editoriale con il suo libro, mentre premi e sponsorizzazioni hanno ulteriormente consolidato la sua immagine di campione globale. Riconoscimenti anche da Gazzetta dello Sport e FIDAL, solo per citarne alcuni.

La premiazione nel 2025

La premiazione ufficiale come Personaggio dell’Anno e Sportivo dell’Anno 2024 “Premio Andrea Milardi” si svolgerà nelle prime settimane del 2025, compatibilmente con gli impegni sportivi di Furlani. Un’occasione per celebrare ancora una volta un atleta che ha saputo portare il nome di Rieti ai vertici dell’atletica mondiale e che continua a essere un punto di riferimento per i giovani del territorio.

Gli Albi d’Oro

L’albo d’oro del Personnaggio dell’AnnoGiancarlo Pacifici 2013 – Martina Caramignoli 2014 – Giuseppe Cattani 2015 – Domenico Pompili 2016 – Santina Proietti 2017  Stefano Colasanti 2018 Davide Rossi 2019Chi ha combattuto il covid 2020Benedetta Petrongari 2021 –  Claudio Ponzani 2022Mattia Furlani 2023 

L’albo d’oro dello Sportivo dell’Anno RietiLife “Premio Andrea Milardi” ricorda che il riconoscimento voluto da RietiLife in collaborazione con la famiglia Milardi, negli anni è andato a Maria Benedicta Chigbolu e Maria Enrica Spacca nel 2016, a Chiara Milardi nel 2017, a Greta Brunelli nel 2018, a Christian Bianchetti nel 2019 e Martina Caramignoli (2020 e 2021), Giulia Castelli (2022), Gabriele Melchiorri (2023).

Grafica: Valentina Fabri ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.