Il 2024 nelle notizie di RietiLife: l’anno dello sport con Furlani, la Roma e Jacobs. E lo scherzo su Meloni boom di click

(di Christian Diociaiuti e Cristian Cocuccioni) Come ogni anno RietiLife guarda indietro prima di tuffarsi nel nuovo anno e torna il riassunto di 365 giorni di notizie. È fuori di dubbio: il 2024 per Rieti e, dunque, per le news di RietiLife, è stato l’anno dello sport. È arrivata la prima medaglia olimpica di un reatino, Mattia Furlani, e qui ha preparato Europei e Mondiali lo sprinter Marcell Jacobs con l’Olympic Training Camp. Si è tornato a respirare l’aria di grande calcio anche grazie a Roma-Olympiakos. Sono un po’ queste le notizie principali di quest’anno, quelle trainanti, ma non le uniche. Perché di fatti e personaggi il nostro sito è stato pieno ogni giorno e mese.

Le foto più significative del 2024

L’anno purtroppo si è aperto con la morte del giovane Matteo Concetti: si è tolto la vita in cella ad Ancona (leggi), aprendo innanzitutto un grande dibattito sulle condizioni di reclusione di alcuni detenuti e sulla sua vicenda. Nel secondo mese dell’anno un altro colpo a un’economia ferita come quella reatina: la chiusura di un’attività storica come Lemark (leggi) mentre a scuotere letteralmente il centro città è un allarme bomba. Nel sotto tetto di un palazzo storico in piazza, trovato un ordigno della Seconda guerra Mondiale (leggi). Marzo è segnato dalla morte della giovane Veronika, ennesima vittima delle strade reatine (leggi). E grande è la commozione anche per la scomparsa di un uomo molto amato e conosciuto soprattutto per il suo legame con lo sport: Andrea Guadagnoli viene stroncato da un malore durante una partita di padel (leggi). Da notizie negative e tristi, una di grande gioia nel mese numero tre: Mattia Furlani vince la prima, vera, medaglia di un 2024 che sarà straordinario, l’argento ai Mondiali indoor di Glasgow (leggi).

Aprile: Rieti e la Sabina scosse dalla morte di Beatrice Belcuore, allieva dei Carabinieri che si toglie la vita nella sua camera a Firenze. Anche qui si apre una lunga riflessione sulla sua morte e sull’approccio dei giovani al mondo delle forze armate (leggi). Il Reatino perde anche Claudio Di Muzio (leggi), morto a soli 42 anni. Amatissimo per i suoi virtuosismi musicali (campione del mondo di organetto), venne accompagnato da centinaia di persone – e musicisti – nel suo ultimo viaggio. Di tutt’altro tenore una delle notizie più forti dell’anno: lo scherzo del primo aprile di RietiLife, con la nostra testata che annunciò un (finto) flirt con tanto di gravidanza per la Premier Giorgia Meloni con un commerciante reatino. Resta tra le news più lette (leggi) del 2024, con eco anche fuori dalle mura (3 milioni di clic). Lo sport chiude un mese con soddisfazione: Fc Rieti promosso in Eccellenza con un turno di anticipo (leggi) e Javier Zanetti in visita in città ai tifosi nerazzurri (leggi).

Maggio è il mese dell’arrivo in città di Marcell Jacobs. Dopo il training negli Stati Uniti, preparazione degli Europei (con vittoria) e delle Olimpiadi (quinto nella finale olimpica dei 100 più veloce della storia), l’azzurro primatista arriva in città per restarci fino a ottobre (leggi). E sempre dallo sport la promozione allo spareggio del Tre Fontane per SSA Rieti, poi sparita malamente senza re-iscriversi alla stagione in corso (leggi).

Il mese di giugno tradizionalmente segnato dai festeggiamenti antoniani (leggi), ha visto il territorio impegnato con le elezioni europee e comunali (leggi) con grandi conferme e risultati a sorpresa, come le oltre 5mila presenze per la leghista Dionisi. A proposito di Lega: proprio in ottica di elezioni, a fare campagna elettorale il Generale Vannacci (leggi). Importante per la città, anche la demolizione del Ponte Turano (leggi), con la viabilità della zona interdetta da aprile e che segna tuttora gli spostamenti dei reatini in attesa della nuova struttura. Gli Europei di Roma sono la ciliegina sulla torta: va forte Jacobs ma, soprattutto, vince l’argento “a casa” Mattia Furlani (leggi).

Luglio segnato dai lutti: Ulisse Cieno muore in un incidente al Macelletto (leggi) e un giovane, Ludovico Carosi, perde la vita in uno scontro in moto durante la sagra del paese a Selci (leggi), a cui partecipava come volontario. SSA Rieti vuole vendere il titolo e poi sparisce (leggi), creando anche malcontento tra i tifosi. Il settimo mese dell’anno segnato anche da una novità (con polemica): arriva Taffo a Rieti, con la sua campagna subito irriverente e accattivante (leggi).

Agosto è il mese delle Olimpiadi: Mattia Furlani si consacra come big dello sport nazionale, è bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi (leggi); sotto la Tour Eiffel anche Roberta Bruni, in una finale olimpica speciale per l’asta femminile azzurra (leggi). Ma per Rieti è anche il mese dell’evento tra i più importanti, insieme alla Fiera Mondiale del Peperoncino (da record anche quest’anno – leggi) con la foto simbolo scattata da Emiliano Grillotti (leggi): parliamo dell’amichevole tra la Roma e Olympiakos che ha riportato il grande calcio internazionale a Rieti dopo anni. Bellissimo colpo d’occhio, quasi 10mila persone allo Scopigno tra spettatori, ospiti e addetti ai lavori (leggi). Sempre all’insegna dello sport, successo per la Scopigno Cup vinta dalla Roma U17 (leggi). A segnare l’ottavo mese dell’anno è però una tragedia: si cerca per giorni Lorenzo Colasanti, giovane reatino di cui si perdono le tracce tra il 17 e il 18. Viene trovato tre giorni dopo, senza vita, in un canale in zona Motorizzazione, all’interno della sua auto, morto a causa di un incidente stradale (leggi).

Settembre è segnato dalla rivolta dei rider Glovo (leggi) che si chiude positivamente e da una nevicata a metà mese (leggi) sul Terminillo. Ma Rieti – anzi Greccio – entra anche nell’affaire Sangiuliano-Boccia: i due, in giorni diversi, visitano il Santuario di Greccio nel pieno del ciclone che li travolge (leggi). Ancora lo sport protagonista: dopo la Roma, ecco la Nazionale U20 che si allena al Green Park e poi gioca (perdendo) contro al Germania allo Scopigno (leggi).

La fine dell’anno è segnata da due tragedie: il meccanico ternano travolto e ucciso sulla superstrada Rieti-Terni (a ottobre – leggi) e dalla tragica morte, a novembre della giovane mamma Angela Salusest in un incidente sulla Salto-Cicolana (leggi). Fortunatamente anche un notizia positiva sul fronte lavoro e industria: Takeda presenta l’investimento fatto sullo stabilimento di Rieti (leggi) alla presenza del Ministro Urso. In chiusura di 2024 sport che su RietiLife la fa da padrone, con il premio Sportivo dell’Anno assegnato anche per quest’anno grazie ai vostri voti e personaggi che ogni anno vedono eletto il membro più rappresentativo, quest’anno rappresentato da colui che ha vinto quasi tutto quello che c’era da vincere, a soli 19 anni: Mattia Furlani.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.