Sarà un concerto dedicato alla Canzone Romana, quello che andrà in scena lunedì 30 dicembre alle 18 al “Cantinone”, il Polo Culturale Margherita d’Austria di Cittaducale: “Sotto le stelle che brilleno…” è infatti uno spettacolo musicale che propone una carrellata della canzone romana dalle origini al Novecento.
È l’ultimo atto di “Sentieri in Cammino” 2024, che si celebra grazie al contributo della Fondazione Varrone e del Comune di Cittaducale, dopo venti spettacoli di teatro e musica che hanno animato con grande successo i teatri, i luoghi di cultura e le piazze dei comuni di Poggio Moiano (capofila del progetto), Casaprota, Monteleone Sabino, Montenero Sabino, Pozzaglia, Scandriglia, Antrodoco e Poggio Mirteto.
“Sotto le stelle che brilleno…” è il capoverso di “Serenata de paradiso”, uno dei brani presentati ed è l’espressione più appropriata per descrivere un viaggio nella romanità più diversa che si esprime attraverso il canto e che racconta i grandi protagonisti di una tradizione che va da Petrolini a Trilussa, da Aldo Fabrizi a Gabriella Ferri. Grandi successi come “Vecchia Roma”, “Nina si voi dormite”, “Barcarolo romano” e “Sora Menica”, solo per citarne alcune, avranno il potere di far brillare la musica e il canto sotto le stelle: un mosaico di voci e suoni in una formazione tutta al femminile, in cui si alternano al canto solista anche sorprendenti inserti corali.
Una formazione del tutto acustica con le splendide voci delle fuoriclasse del canto popolare Lucilla Galeazzi e Sara Modigliani a cui si uniscono la violinista Vanessa Cremaschi, anche lei voce del gruppo, e Stefania Placidi alla chitarra e al canto, con la versatilità di Carla Tutino al contrabbasso.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Il progetto “Sentieri in Cammino”, diretto da Massimo Wertmuller con l’organizzazione di Paolo Di Reda, inaugurerà la sua sesta stagione sabato 18 gennaio 2025 al Teatro Comunale di Poggio Moiano con Michele La Ginestra, Beatrice Fazi e Manuela Zero, interpreti della commedia “Ti posso spiegare”.