Un cammino di speranza e comunità inaugura l’Anno Giubilare

Domenica 29 dicembre 2024, nella diocesi di Rieti come in tutte quelle del mondo, avrà ufficialmente avvio l’Anno Giubilare Pellegrini di speranza, indetto da Papa Francesco per il 2025. La celebrazione, che rappresenta un momento significativo per la comunità ecclesiale, si articolerà in Diocesi in tre momenti principali: il raduno nella Basilica di Sant’Agostino alle ore 15.30, il pellegrinaggio verso la Cattedrale e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Vito Piccinonna alle ore 16.

 

Per l’occasione, tutte le parrocchie e realtà ecclesiali della diocesi sono invitate a partecipare con una rappresentanza di fedeli. Come disposto dal Decreto episcopale, non saranno celebrate altre messe pomeridiane o serali nelle chiese parrocchiali e rettorie, per favorire la partecipazione corale alla liturgia di apertura.

Parallelamente, le altre tre chiese giubilari della diocesi – il Santuario di San Giacomo a Poggio Bustone, il Santuario del Presepe a Greccio e la Chiesa Cuore Immacolato di Maria e San Francesco al Terminillo – saranno particolarmente disponibili per accogliere i pellegrini e i turisti che arrivano dall’Italia e non solo.

 

Il Giubileo 2025, che si svolgerà fino al 6 gennaio 2026, sarà un anno dedicato alla Speranza, dimensione fondamentale per aprirsi alla vita, a Dio e agli altri, specie ai più fragili. Il vescovo Vito ha più volte sottolineato l’importanza di costruire comunità solidali e inclusive, a partire dai piccoli gesti quotidiani nelle famiglie, nei luoghi di lavoro e nei territori.

 

Tutti sono invitati a prendere parte a questo momento iniziale, che inaugura un cammino spirituale e comunitario per l’intero anno giubilare. Che sia un tempo di rinnovamento profondo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.