Il 21 dicembre a Greccio la presentazione del libro di Andrea Pepe “Sparate ma non odiate”

Domani, sabato 21 dicembre alle ore 18:00 presso la sala G. Velita in Largo Betlemme a Greccio, si svolgerà la presentazione del libro di Andrea Pepe “Sparate ma non odiate”. L’evento è patrocinato dal Comune di Greccio e dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – ANPC, in collaborazione con l’Azione Cattolica di Rieti, l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo IV e dall’Associazione culturale Santa Barbara nel Mondo.

Sparate ma non odiate – premio di cultura Santa Barbara – è un’opera che richiama l’impegno di tanti italiani per l’affermazione degli ideali di libertà e democrazia per i quali molti hanno sacrificato la propria vita con il fine di contribuire alla costruzione di un’Italia libera ed egualitaria.

La prefazione al volume di Andrea Pepe si focalizza sulla partecipazione dei cattolici alla Resistenza, oggetto negli ultimi anni di un rinnovato interesse negli studi storici, legato sia alla possibilità di accesso a nuove fonti, sia al ricorso a originali metodi di ricerca, sia all’emergere di inedite domande volte a indagare non soltanto le scelte delle istituzioni ecclesiastiche, ma, in modo crescente, i percorsi compiuti dai singoli nelle circostanze tragiche della “guerra civile”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.