Dopo oltre una settimana dalla nevicata dello scorso 8 dicembre, i circa 20 chilometri di piste da sci di fondo ai Cinque Confini, sul Terminillo, non sono ancora entrati in funzione. La causa del ritardo è da attribuire al battipista, di proprietà della Provincia di Rieti, fermo da mesi in attesa di una manutenzione straordinaria mai effettuata. Rieti life ne aveva parlato pubblicando l’app segnalazione di un lettore, Salvatore Fabricatore.
Uno stallo che ha trovato sblocco solo la scorsa settimana, quando la Provincia ha finalmente approvato l’atto amministrativo per autorizzare la riparazione del mezzo da parte di un tecnico specializzato. Tuttavia, nel frattempo, a correre in aiuto è stata la società Asm Rieti, il cui intervento ha consentito di rendere nuovamente fruibili le piste da sci nordico, evitando ulteriori disagi per turisti e appassionati.
A sottolineare l’importanza dell’intervento è il lettore che aveva sollecitato più volte un’azione tempestiva sulla situazione: “Se non fosse intervenuta la società Asm Rieti, ringrazio il Presidente Vincenzo Regnini e i suoi collaboratori, le piste da sci nordico sarebbero rimaste inutilizzabili a causa del battipista rotto da mesi”.
L’intervento di Asm – che gestisce le piste da discesa – è stato dunque determinante per salvare la stagione dello sci di fondo sul Terminillo, una delle attrazioni invernali più importanti per il territorio reatino. Resta però aperta la questione sulla necessità di una programmazione più efficiente e tempestiva da parte degli enti preposti, per evitare il ripetersi di simili disagi.