Un lunedì eccezionale per la Scuola Secondaria di I grado Alda Merini che apre le porte al progetto “Giovani generazioni contro Cyberbullismo e Cyber Risk per la cittadinanza digitale“, con l’intervento del Movimento Italiano Genitori a cui seguirà un intenso Open day ricco di proposte laboratoriali.
La scuola di Campoloniano è stato infatti selezionata per un’opportunità esclusiva legata al progetto finanziato dalla Regione Lazio. L’iniziativa mira a sensibilizzare e formare i giovani su temi cruciali come il bullismo, il cyberbullismo e i rischi della rete. L’Istituto sta ospitando il Centro Mobile del Moige, un ufficio itinerante dotato di supporti multimediali e gestito da due psicologi esperti. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per gli studenti, le famiglie e il corpo docente, sia in termini di conoscenze sia per la promozione di un ambiente scolastico sicuro e inclusivo. Il Moige, Movimento Italiano Genitori, è un’organizzazione di promozione sociale, con la missione di svolgere azione di tutela e sensibilizzazione dei genitori e dei minori in tutti gli ambiti di loro peculiare e inalienabile pertinenza.
Programma della giornata
Mattina 9:30 Arrivo del Centro Mobile presso l’istituto
10:00 – 11:00 Intervento diretto agli studenti dell’istituto 11:10 – 12:00 Intervento diretto agli studenti
dell’istituto 12:10 – 13:00 Intervento diretto agli studenti dell’istituto
Pomeriggio 14:30 – 15:30 Il Centro Mobile sosta nel cortile della scuola per accogliere docenti e genitori;
15:30 – 16:30 Intervento diretto ai genitori e docenti Le sessioni formative sono tenute da due psicologi della task force anti bullismo del Moige.
L’Open day
Dalle 17 sempre nel plesso della Secondaria di I grado di Campoloniano, al Progetto Moige seguiranno numerose dimostrazioni di insegnamento/apprendimento laboratoriale offerte agli alunni delle classi V di Scuola Primaria ed alle loro Famiglie, ospiti nei locali del plesso di Scuola secondaria di I grado di Campoloniano.
Cos’è il Moige?
Presente oggi in 35 province italiane con un network di oltre 30.000 genitori. Apartitico e aconfessionale, il Moige agisce per la promozione e la tutela dei diritti dei genitori e dei minori, nella vita sociale, economica, culturale e ambientale. La mission di questa associazione può essere così sintetizzata:
? I figli, il primo pensiero il miglior investimento: l’educazione e la salute dei figli. Figli si nasce, mamme e papà si diventa: per questo promuove la formazione e l’informazione dei genitori.
Le attivtà del MOIGE:
? Attività di sensibilizzazione verso istituzioni competenti su tematiche di rilevante importanza concernenti la famiglia e i minori, dalla riforma del sistema fiscale all’individuazione di riforme per favorire la conciliazione fra vita lavorativa e familiare Attività di formazione specifica per genitori e
minori su varie tematiche sociali;
? Monitoraggio dei palinsesti televisivi effettuato dall’Osservatorio Media
del movimento per un’azione di controllo e analisi della programmazione destinata ai minori
? Pubblicazione annuale della guida TV “Un anno di zapping” contenente le recensioni di oltre 100 programmi, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle idee e dei valori veicolati
? Raccolta di segnalazioni tramite sito internet http://www.genitori.it e Numero Verde, di programmi TV, pubblicità, cinema, internet e telefoni cellulari e inoltro alle autorità competenti
? Dialogo e confronto con tutte le Istituzioni competenti affinché siano predisposte norme a favore di un concreto coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei propri figli. Attività di sensibilizzazione dei genitori alla partecipazione attiva negli organi scolastici.
? Campagne itineranti nelle scuole elementari e medie rivolte a minori, genitori e insegnanti relative a corretti stili di vita, sicurezza nell’utilizzo dei media, prevenzione e lotta al bullismo e a tutte le forme di disagio giovanile.
Principali punti trattati nelle sessioni formative: ? quadro generale dati dell’indagine conoscitiva Moige ?caratteristiche e attori del fenomeno ? cause e conseguenze dei fenomeni di violenza online e offline ?rischi correlati ad un uso improprio del web ? utilizzo consapevole e corretto del web ? fake news e
gaming ? consigli utili e pratici ? domande e risposte.
L’importante iniziativa, unica nel suo genere per la qualità della formazione ed informazione fornite, è stata fortemente voluta dalla DS, Prof.ssa Irene Di Marco unitamente a tutto il corpo Docente della Merini, al fine di incrementare tutte le opportunità che possano consentire ai giovani discenti della Merini di conseguire stati di benessere psico fisico, di condividere con i loro genitori/tutori situazioni di vita scolastica e di relazione.