“La nuova sede comunale d Cittareale non è solo il simbolo di una rinascita, ma rappresenta un passo concreto verso la ricostruzione e il futuro dopo i momenti difficili vissuti a causa del sisma” dichiara Alessandro Mostarda, Presidente Unindustria Rieti, che ha partecipato oggi all’inaugurazione dell’edificio. “Come Unindustria, siamo profondamente orgogliosi di aver contribuito a questa giornata donando al Comune il progetto della sede, grazie a una felice intuizione del mio predecessore Alessandro Di Venanzio. È stato il nostro modo di dimostrare vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite, un gesto tangibile che vuole ricordare come le imprese siano al fianco del territorio non solo economicamente, ma anche umanamente. Allo stesso tempo non va dimenticato che l’obiettivo primario è quello di andare avanti spediti con la ricostruzione, auspicando ancora più snellimento e velocizzazione della burocrazia. La nuova sede non è soltanto un luogo fisico, ma un simbolo di resilienza e determinazione. Auguro a tutti i cittadini e alle istituzioni locali che questo edificio possa essere un punto di riferimento per una crescita solida e condivisa”.
Cittareale, inaugurato l’edificio pubblico che ospiterà gli uffici comunali
Si è svolta questa mattina a Cittareale in loc. Ricci la cerimonia di inaugurazione dell’edificio polifunzionale a uso pubblico destinato ad ospitare gli uffici comunali. Presenti oltre al sindaco di Cittareale Francesco Nelli, il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio, l’Assessore Regionale alla Ricostruzione Manuela Rinaldi, il Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo, il Presidente di Unindustria Rieti Alessandro Mostarda, il Presidente della XII Commissione Ricostruzione della Regione Lazio Nazzareno Neri, il comandante della Compagnia Carabinieri di Cittaducale Toni Bocchino, i rappresentanti dei sindacati, associazioni di categoria, forze dell’ordine e delle associazioni. Il Vescovo di Rieti Mons. Vito Piccinonna ha effettuato la benedizione nel giardino antistante all’edificio, facendo gli auguri di buone feste a tutti i partecipanti.
“Oggi è un giorno importante per Cittareale -commenta il sindaco Francesco Nelli– abbiamo ripensato il nostro paese in un’ottica più moderna e futura, posizionando la sede comunale al centro della nostra vallata falacrina, più vicina alla Salaria. Trasformare la tragedia del terremoto in un’opportunità per il territorio è stata sempre l’azione che ci ha contraddistinto fin da subito”.
Una nuova sede per gli uffici comunali che dal 2017 si trovavano ancora all’interno di container non idonei alla destinazione d’uso e in condizioni di deterioramento e insalubrità. Gli interventi effettuati risultano ben inseriti nella realtà territoriale: l’edificio è stato realizzato infatti ad un solo piano e pertanto poco impattante dal punto di vista dimensionale e sono stati utilizzati materiali e coloriture consoni all’ambiente circostante.
L’edificio è antisismico e di superficie pari a 420 mq, è stato realizzato con struttura portante in legno lasciata a vista sia dall’esterno che internamente ed è costituito da otto stanze adibite ad uffici, due stanze per Archivio, una sala riunioni, un’area break, oltre a locali destinati a servizi igienici e locale tecnico.
Si accede all’edificio dall’angolo Sud – Est tramite uno spazioso portico: una volta entrati ci si trova in un atrio con vista sulla verdeggiante corte interna su cui si affacciano i corridoi totalmente vetrati che permettono di raggiungere tutte le stanze.
L’aspetto esteriore dell’edificio si presenta alquanto lineare, la copertura è in parte del tipo a padiglione e in parte del tipo a capanna con manto in tegole di laterizio. Tutti gli spazi interni ed esterni sono stati realizzati nel rispetto della vigente normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
“Desidero ringraziare Unindustria Rieti che ha finanziato la progettazione dell’opera, la stazione appaltante che ha seguito la realizzazione dell’edificio, l’Ufficio Ricostruzione Lazio e l’Assessore Manuela Rinaldi, il Commissario alla Ricostruzione Castelli visto che i lavori sono stati finanziati con i fondi di cui all’Ordinanza Commissariale n. 109/2020 e poi incrementati con i fondi di cui all’art. 4 comma 1 dell’Ordinanza Commissariale n. 126/2022. Grazie al contributo di € 200.000,00 assegnato con Ordinanza n. 104/2020 sempre dal Commissario, l’edificio è stato completato con il montaggio di impianto fotovoltaico con la realizzazione di opere di sistemazione e completamento di parte dell’area esterna compresa la realizzazione di marciapiedi e zoccolatura a ridosso dell’edificio e opere di movimento terra al fine di consentire l’accesso in quota. Grazie anche a tutte le ditte che hanno collaborato alla realizzazione della struttura, ai dipendenti del comune che ora possono usufruire di una nuova sede ma anche alla popolazione di Cittareale che ha a disposizione un luogo trasparente e aperto in grado di dare risposte a tutti i cittadini” conclude Nelli.
All’ingresso del comune è stato scoperto un quadro donato dal maestro Antonio Anastasia e raffigurante una veduta della fioritura di Castelluccio di Norcia.
L’intera area sarà infine completata prossimamente con la conclusione dell’intervento in corso di esecuzione di cui al programma unitario di rigenerazione urbana – Fondo complementare al PNRR, che prevede la realizzazione di una piazza con area a verde e parcheggi, contigua alla scuola, alla mensa scolastica, all’ambulatorio e dispensario farmaceutico e al Centro di Comunità S.Lucia.