Si è svolto con grande partecipazione l’evento dedicato al presepe presso il Palazzo Papale di Rieti, un’occasione per rivivere il valore spirituale e culturale di una tradizione che affonda le sue radici nella storia francescana. Questa rappresentazione toccante del mistero dell’Incarnazione ha assunto un significato speciale nel contesto della Diocesi di Rieti, dove San Francesco realizzò il primo presepe a Greccio esattamente 800 anni fa.
La serata ha rappresentato un momento culminante nel percorso avviato dalla Valle del Primo Presepe, il progetto che, negli ultimi anni, ha promosso la valorizzazione della spiritualità francescana attraverso eventi, mostre e opere d’arte. Protagonisti dell’esposizione sotto le volte di Palazzo Papale sono alcuni personaggi del grande presepe realizzato per piazza San Pietro nel Natale 2023. Le statue, create dal maestro Francesco Artese, incarnano semplicità e profondità spirituale, dialogando armoniosamente con le quattro opere monumentali già ospitate in modo permanente nel Palazzo e arricchite da suggestive animazioni multimediali.
Sabato 14 dicembre, alle ore 19, si è tenuto un momento di preghiera presieduto dal vescovo Vito, che ha visto la partecipazione calorosa di fedeli e visitatori. L’evento ha offerto l’occasione per scambiarsi gli auguri natalizi e per riscoprire, attraverso l’arte, i valori universali del presepe, simbolo di fede e speranza, radicato nel cuore del territorio reatino.
Foto: Massimo RENZI ©?