Grande successo a Cantalice per il Workshop partecipato verso il progetto condiviso per Piazza Bivio, organizzato dall’Associazione Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOU, Scuola di Architettura per bambini e con l’Atelier Architettura Arte, Laboratorio di Progettazione per ragazzi.
Il primo evento, collocatosi nell’ambito di “Cantalice città delle bambine e dei bambini”, si è strutturato in un attento sopralluogo esplorativo presso la Piazza per constatarne lo stato di fatto e valutare le ipotesi di riprogettazione in loco. I bambini sono stati accolti con un buffet, di cui si ringrazia il Conad City, anche presso la Sala Consiliare dal Sindaco Gianluca Leoni, dal Vice-Sindaco Fabio Patacchiola, dal Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Umberto Salvatore Caraccia, dal Consigliere delegato alla Cultura Alfredo Dionisi, dal Consigliere delegato alle Politiche Sociali Giusi Persici e dal Presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Francesconi.
Ogni bambino della SOU, durante il sopralluogo, ha annotato le proprie riflessioni su come riqualificare la piazza, dando sfogo alla propria creatività e al contempo riscontrando le esigenze del luogo.
Insieme sono state inquadrate le criticità principali e gli spunti per una sua futura rigenerazione con la realizzazione di un “manifesto” comune di idee ed intenti, in cui ciascuno ha apportato il proprio importante contributo. Seguiranno nei prossimi mesi altri due laboratori sulla specifica progettualità dello spazio aperto della piazza.