Greccio si appresta ad ospitare per due week end consecutivi la Mostra “Nostro fratello Francesco, storia di un’esperienza di Dio”. Nell’esposizione viene raccontata la storia del santo attraverso una selezione di fumetti sulla sua vita e le sue opere, in un excursus originale e suggestivo che prende le mosse dal fumetto italiano del dopoguerra, tra storia, leggenda e fascinazione.
La Mostra sarà inaugurata a Greccio sabato 7 dicembre alle ore 15 presso la Sala Velita, in Largo Betlemme, nel borgo antico e resterà aperta l’8, il 14 e il 15 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 con ingresso libero. L’evento, parte integrante del “Natale Grecciano” che si è aperto la scorsa settimana con la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepe, è stato realizzato dall’Amministrazione comunale di Greccio, grazie al progetto della Fondazione Terra Santa.
Gli autori, le cui tavole sono in mostra, sono di grande levatura: si va dai grandi autori italiani come Dino Battaglia all’irriverente Altan e ancora Gianni De Luca, Giorgio Trevisan, Luca Salvagno, Roberto Battestini e Maurilio Tavormina. Ai grandi maestri stranieri – come, presenza sorprendente, il John Buscema colonna della Marvel con le sue interpretazioni di super eroi come l’Uomo Ragno, Silver Surfer, Conan il Barbaro, Thor e i Fantastici Quattro.
Si tratta di un percorso in immagini, con l’esposizione di pannelli illustrati e di albi originali, che fa capire l’importanza e il fascino che la figura di Francesco ha avuto e continua ad avere nella cultura popolare e nel mondo dei comics. Un evento per tutti, che non mancherà di entusiasmare i più giovani che avranno modo di scoprire o riscoprire la figura del santo, che è poi l’obiettivo che si prefigge il Comune di Greccio con l’organizzazione dell’evento.
GRAZIE