(ch.di.) Temperature troppo alte in montagna negli ultimi giorni e ore; “finestre” di freddo dei giorni scorsi non sfruttate. Non si scia nel fine settimana a Terminillo, un dietrofront rispetto a quanto annunciato lunedì in conferenza stampa, nella presentazione della stagione invernale della montagna reatina (leggi). C’era abbastanza sicurezza: pronti all’apertura del campo scuola (almeno), 150-200 metri di pista utile ai neofiti (e bimbi) per imparare, in vista dell’apertura vera delle piste.
Senza neve dal cielo, si sarebbe corsi ai ripari con i cannoni, com’è ormai consuetudine nelle stazioni sciistiche “pari” al Terminillo in termini di quota e in generale come si fa nei momenti senza neve anche a quote più alte. Ma il termometro più spesso sopra allo zero che sotto, ha detto che no, non si può sciare neanche sul tappeto. Quel che sparano i cannoni diventa praticamente acqua. Tutto rinviato e le previsioni fanno ben sperare: innanzitutto domenica è attesa una nevicata. Ma se non dovesse reggere e continuare, ci sarebbero le condizioni per innevare artificialmente e capitalizzare il freddo che si presenta, sparando la neve artificiale grazie a temperature mai sopra lo zero, se si guarda a quanto previsto da 3bmeteo, addirittura per tutta la settimana ventura.
Non vi è dubbio che su Terminillo, finalmente, quest’anno ci si sia mossi per tempo rispetto allo scorso anno (oggi non c’è tutta la burocrazia affrontata dal Comune ad Asm per mettere in condizione la municipalizzata di gestire il tutto in attesa di un bando vero e proprio che assegni l’impiantistica) ma ora c’è da remare verso un’apertura che può e deve prescindere anche dalla presenza di neve naturale, emblema di una programmazione e progettazione che guarda a una montagna funzionale e funzionante tutto l’anno. Solo così, il tanto annunciato cambio di passo per la stazione montana, ci sarà.
“ASM Rieti comunica che, nonostante i numerosi tentativi condotti nella giornata di giovedì 5 dicembre e anche nelle ultime ore, le alte temperature non hanno consentito l’innevamento artificiale delle piste. Pertanto, l’apertura degli impianti inizialmente prevista per sabato 7 dicembre è rinviata. ASM è pronta ed ha predisposto tutto il necessario affinché gli impianti possano aprire non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno. Sarà cura dell’azienda dare ampia diffusione dell’apertura” scrive l’azienda in una nota.
Foto: RietiLife ©