Scuola Sci Terminillo: “Non sfruttate tutte le finestre utili per l’innevamento artificiale. Ragionare da professionisti della montagna”

La mancata apertura degli impianti dopo l’annuncio dei giorni scorsi, crea polemica a Terminillo. A parlare è la Scuola Sci Terminillo in una nota su Facebook, commentando le notizie pubblicate nelle ultime ore e la nota di Asm.

“Non volevamo commentare la mancata apertura del tappeto per l’8 Dicembre, ma, letto il comunicato di Asm, non possiamo non intervenire. Come si fa a sostenere di voler aprire il tappeto quando, da settimane, ci sono diverse finestre utili per attivare l’innevamento artificiale e non lo si fa? A noi, dati alla mano, risultano dal 29 novembre fino al 5 Dicembre forchette utili all’innevamento artificiale per un totale di 70 ore. Lo avevamo segnalato anche giorni scorsi durante una debole nevicata che nulla si stava facendo. In una notte non si riesce ad innevare tutto il tappeto e, quindi, pensare di iniziare ad innevare il 6 Dicembre per aprire il giorno dopo, il 7, non è un ragionamento da professionisti della montagna” scrivono.

“Per la preparazione delle piste bisogna avere chiari i tempi di produzione del manto nevoso, il tempo per il suo assestamento, la sua lavorazione e la sua definitiva battitura. Lo ribadiamo ancora una volta, soprattutto in Appennino, da metà novembre in poi, vanno sfruttate tutte le finestre utili. Al fine dell’apertura celere del tappeto e delle altre piste non ci resta che sperare nelle nevicate previste nei prossimi giorni” chiude Scuola Sci Terminillo.

 

Foto RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.