Parte il progetto “Mangiando s’impara” nelle scuole dell’infanzia Fassini e De Juliis di Rieti

È ufficialmente partito il progetto “Mangiando s’impara” nelle scuole dell’infanzia Fassini e De Juliis di Rieti. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Ricci e coordinata dal dirigente scolastico Paola Testa, vede la collaborazione della società “La Romana”, che gestisce le mense scolastiche del territorio.

Al centro del progetto c’è l’educazione alimentare, raccontata ai più piccoli attraverso il gioco. La dottoressa Sara Meronti guiderà i bambini in un viaggio alla scoperta dei sapori, delle forme e dei colori degli alimenti, utilizzando i cinque sensi. L’obiettivo è insegnare loro a riconoscere gli ingredienti, apprezzare una dieta sana e divertirsi imparando.

Tra le attività proposte spiccano la “mistery box”, dove i bambini, bendati, identificano gli alimenti attraverso il tatto e l’olfatto, e la classificazione degli alimenti con etichette colorate. Questo approccio ludico ed educativo accompagnerà i piccoli per tutto il mese di dicembre, aiutandoli a sviluppare una consapevolezza alimentare fin dai primi anni.

Grazie a questo progetto, i bambini non solo scopriranno il piacere del cibo sano, ma inizieranno a costruire le basi per diventare adulti responsabili e attenti al benessere.

Foto: Istituto A.M.Ricci ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.