Alcim, prosegue il percorso di rinnovamento

Prosegue il percorso di rinnovamento dell’ALCIM di Contigliano. A seguito dell’inserimento nel circuito di Anaste, l’Associazione Nazionale Strutture Territoriali e per la Terza Età, arriva anche l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che ha permesso alla Casa di Riposo di Contigliano di diventare un Organismo di Volontariato (ODV).

Un passo particolarmente importante, che consente alla struttura di ottenere una propria autonomia fiscale e tutti i requisiti previsti dalla legge. Tra le tante novità, l’ALCIM si è dotata di un revisore legale con funzioni di controllo periodico dell’operatività e della regolarità delle azioni della struttura e sta procedendo in un’azione di acquisizione e miglioramento delle proprie attività.

Oggi, la casa di riposo ha acquisito importanti dotazioni che vanno dalla diagnostica cognitiva alla terapia occupazionale, che consente di offrire ai propri ospiti sempre maggiori e più qualificati servizi essenziali. Prosegue inoltre la stretta collaborazione con l’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti.

«Spesso le persone anziane che sono dimesse e non hanno ausili per essere aiutate, vengono nella nostra struttura per fare riabilitazione e usufruire dei servizi offerti, che stanno aumentando molto, anche in termini di attività formative e ricreative per gli i nostri ospiti. Questo ci permette di essere sempre più un punto di riferimento a livello provinciale per quanto riguarda l’ospitalità, la centralità della persona e la sua ottimale assistenza», dice la direzione dell’ALCIM.

Proseguono allo stesso tempo le prospettive di crescita e collaborazione con altre realtà sia sociali che cooperativistiche, come il recente accordo tra la casa di riposo di Contigliano e ADRA Italia.

Nell’ottica della sinergia e della collaborazione, lo scorso martedì 3 dicembre hanno visitato la struttura il consigliere regionale Michele Nicolai e il presidente di Anaste, dottor Sebastiano Capurso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.