Prenderà avvio il prossimo sabato 7 dicembre il Progetto Nuovi Nati che permetterà alle famiglie residenti nel Comune di Leonessa di ricevere un kit di “Benvenuto alla lettura” con l’obiettivo di incoraggiare fin da subito l’amore per la lettura nei loro bambini appena nati e orientarsi al meglio nel vasto mondo della letteratura per l’infanzia.
Il progetto, dichiara il Sindaco Gianluca Gizzi, rientra tra gli obiettivi culturali del Comune e promuove l’importanza della lettura come strumento per la crescita culturale e lo sviluppo socioeconomico del territorio.
Il Comune di Leonessa e la Biblioteca Civica “Giuseppe Cultrera” hanno aderito ormai da diversi anni a Nati per Leggere, un’iniziativa estesa su tutto il territorio nazionale nata dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino. La finalità del progetto – sottolinea la responsabile del servizio Serena Petrocchi – è la promozione della pratica della lettura ad alta voce a bambini anche piccolissimi, nella convinzione che questo contribuisca a promuovere il miglioramento della qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.