Rieti si prepara al grande freddo: l’inverno è alle porte

(di Valentina Fabri) Con l’arrivo di dicembre, Rieti si prepara a vivere il suo inverno più rigido. Dopo un autunno mite, la città si troverà presto immersa in un’ondata di freddo intenso, portata da una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. I meteorologi prevedono che il primo segnale di questo cambiamento arriverà domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con un drastico calo delle temperature. Fino a sabato le massime si manterranno ancora sopra i 12 gradi, ma da domenica in poi saranno destinate a scendere drasticamente. Per tutta la prossima settimana, i termometri registreranno valori tra i 5 e gli 8 gradi di massima, segnando l’arrivo di un “vero” inverno, di cui finora non si era avuto alcun segno tangibile.

L’ondata di gelo prevista non porterà soltanto un calo termico, ma potrebbe preludere anche a un Natale innevato. Gli esperti, infatti, non escludono che le basse temperature possano favorire le prime nevicate sul territorio reatino, trasformando il paesaggio in un’atmosfera tipicamente natalizia.

L’arrivo del freddo comporterà inevitabilmente disagi per i collegamenti con le strade che, nelle ore notturne potrebbero essere ricoperte di ghiaccio e richiedere dunque massima attenzione. In molti, però, sperano che il clima rigido possa portare anche il fascino di un bianco Natale, che manca ormai da diversi anni. Con l’inverno finalmente alle porte, Rieti si appresta a vivere giorni freddi ma, forse, anche magici, all’insegna della tradizione e della bellezza del suo territorio.

Print Friendly, PDF & Email