(ch.di.) Più che comprare, si passeggia, si respira l’atmosfera che sa di natale. È il giorno di Santa Barbara, patrona di Rieti e c’è la tradizionale fiera. Ieri l’apparsa, oggi la città che si ferma per onorare la martire e per godersi un po’ di struscio tra le vie del centro. Innegabili i disagi, con tante segnalazioni per il traffico intenso in tutta la città e per attività e residenti. Commercianti e reatini armati di pazienza, dovranno sfangare fino a mercoledì sera.
Chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione, dalle ore 6 di martedì 3 dicembre alle ore 24 di mercoledì 4 dicembre, nelle seguenti vie: – Viale Maraini (tratto dall’incrocio con via Porrara/via Di Benedetto a Via Micioccoli); via Di Benedetto; Piazza Angelucci; via f.lli Cervi (tratto da via Molino della Salce alla rotatoria di via P. Boschi); Via Molino della Salce (tratto da via f.lli Cervi a via Campo Saino); Via don Giovanni Olivieri (tratto da via Tancia a via Cottanello). Al Foro Boario gli animali protagonisti già dall’apparsa mentre per le vie citate le consuete bancarelle, dai dolciumi all’abbigliamento.
Come si sia trasformata la fiera negli anni resta un consueto momento di dibattito (così come i disagi che porta con sé). Ma è innegabile il legame con la città, tanto da esser rappresentata anche in una canzone di Luca e Germano. Oggi il clou dei festeggiamenti di Santa Barbara: alle ore 10.30 al Cimitero di Rieti Deposizione di una corona al monumento ai caduti dei Vigili del Fuoco. Alle 11.30 nella Chiesa di San Michele Arcangelo Santa Messa con i Vigili del Fuoco di Rieti. Alle ore 18 in Cattedrale Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo di Rieti, Vito Piccinonna.
Foto: Valentina Fabri ©