Istituto Elena principessa di Napoli e i club Leo e Lions Rieti Host insieme presso l’auditorium Santa Scolastica per il prestigioso convegno sullo sviluppo cognitivo adolescenziale e la lotta contro ogni forma di violenza alla presenza di circa 200 studenti alcuni addirittura in pedicure per oltre due ore.
Gli alunni sono abituati a leggere e riflettere sulla vita e gli studi di autorevoli personaggi che vengono proposti loro sui testi scolastici. Cosa assai più rara è confrontarsi con questi stessi personaggi o con persone che hanno lavorato con loro. È questo il caso di Jean Piaget fondatore dell’ epistemologia genetica che spiega lo sviluppo cognitivo in età evolutiva.La professoressa Merete Amann già docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso l’Università di Roma Tre,ha rappresentato per loro oggi questa opportunità ed ha illustrato magistralmente la vita, l’opera ed il pensiero di Jean Piaget.
A seguire c’è stata l’ intervento appassionato della dottoressa Silena D’Angeli che ha illustrato l’operato concreto ed importante del centro “Angelita” contro ogni forma di violenza sia fisica che morale e psicologica fornendo ai giovani studenti la informazioni pratiche su chi contattare e come farlo.
È intervenuta anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Rieti dottoressa Giovanna Palomba che oltre a portare il saluto dell’amministrazione ha illustrato la collaborazione pluriennale con il centro Angelita e con la Questura ed il comando provinciale dei Cc.
È stato lanciato un seme tra i giovani studenti importante e che di sicuro produrrà frutti perché caduto su un terreno fertile.