(di Cristian Cocuccioni) Altro appuntamento con La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità di RietiLife Tv, condotto dal direttore di RietiLife Emiliano Grillotti. Ospite della puntata il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio.
A poco meno di un anno dall’insediamento, è tempo di un primo bilancio per il prefetto Pinuccia Niglio: “In questi 12 mesi ho conosciuto tutto il territorio e sindaci della provincia – ha spiegato Niglio – Posso dire di avere polso in tutto il territorio. I primi cittadini che sento di più? Il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e di Fara in Sabina Roberta Cuneo. È stato fatto tanto in questo anno: minimo due volte al mese abbiamo degli incontri per la sicurezza pubblica. Abbiamo affrontato anche tematiche sulle manifestazioni pubbliche e svolto una formazione alle amministrazioni sul tema di ordine sicurezza pubblica”.
In puntata è stato fatto anche un passaggio sulla sicurezza in centro, in particolar modo in quella della zona stazione, teatro di fatti di cronaca, come lo è stato anche la questione della mensa di Santa Chiara, chiusa per una settimana “per atti vandalici”: “Tutte queste situazioni sono state affrontate in diverse riunioni con le Forze dell’Ordine e le istituzioni. Sono stati disposti maggiori controlli in queste zone. Però – ha rimarcato il prefetto – che la situazione sia fuori controllo non è vero. Noi invitiamo sempre che i cittadini segnalino alla stampa e alle amministrazioni ma oltre a loro va segnalato anche alle Forze dell’Ordine. Le segnalazioni non cadono nel vuoto. A Rieti si lamentano in molti ma quando si va avedere a fondo non è così come viene descritto”. E sulla mensa di Santa Chiara, Pinuccia Niglio ha ribattuto: “È stata rappresentata una realtà diversa da quella che è stata descritta: non risulterebbero atti di vandalismo. Dobbiamo preoccuparci se si ha interesse a presentare questa realtà”.
Punto anche sulla recente giornata contro la violenza sulle donne e il punto sul Reatino: “Le chiamate al numero di emergenza in aumento 1522 è un segnale positivo. Significa che la rete che abbiamo creato funziona e che ne stiamo parlando molto. Le violenze sessuali sono diminuite“. Altra piaga sociale sono le truffe agli anziani: “Facciamo e continueremo a fare molta prevenzione – ha spiegato Niglio – Questi tipo di reati toccano le persone più fragili e intacca la loro dignità. Anche qui invito di segnalare e denunciare”.
Il prefetto ha voluto parlare anche degli eventi in città: “L’amichevole tra Roma e Olympiakos allo Scopigno ha avuto un’organizzazione perfetta, anche se poteva essere attenzionato prima. È stato un contesto gioioso: bellissima l’atmosfera allo stadio. Questo dimostra che siamo in grado di realizzare eventi in piena sicurezza. Stesso discorso per la Fiera del Peperoncino”. Infine spazio anche per lo “strappo” che la maggioranza in Giunta sta vivendo: “Ora nascerà anche Fratelli di Vazia – ha scherzato il Prefetto – Comunque spero che si risolvi presto la situazione”. La puntata con il prefetto Pinuccia Niglio è disponibile su Facebook e sull’on demand di RietiLife Tv.
Foto: RietiLife ©