Foto: Gianluca VANNICELLI ©
La Npc Rieti non riesce a superare la Luiss Roma in un match combattuto fino alla fine, terminato 74-69 a favore degli ospiti. I reatini non si rialzano dalla serie negativa di partite. La gara, valida per il campionato di Serie B, ha visto la squadra reatina restare in scia e per larghi tratti avanti per tre quarti, cedendo alla fine dell’ultima frazione.
Nonostante la buona prestazione individuale di Melchiorri, autore di 24 punti con 5 triple, e il contributo di Giunta (12 punti) e Cassar (12 punti e 7 rimbalzi), il gioco di squadra non è stato sufficiente per ritrovare il successo.
Primi due quarti equilibrati fra Npc Rieti e Luiss Roma coi reatini a caccia della vittoria dopo tre sconfitte consecutive. Bene nelle due frazioni con ottime transizioni offensive. Per i romani troppi errori sotto canestro a pochi minuti dalla sirena lunga. Il primo tempo termina 39-35.
“Nel secondo tempo scendono sul parquet gli arbitri che fanno fuori per cinque falli Baldassarre, Giunta e Fabi. Rieti già priva di Thomas, Sulina e Capocotta, deve abdicare nei minuti finale per 69-74” racconta Npc.
Coach Antonio Paternoster: “Il risultato dice 69 – 74 per la LUISS e quindi i due punti vanno a loro, ma per sacrificio e voglia torno a casa contento. I giocatori hanno dato tutto quello che avevano. Abbiamo dimostrato di poter andare vicini alla vittoria. Nei primi due quarti abbiamo espresso un’ottima pallacanestro, puniti dalla lunga distanza 3/18 da Tre, però sono stati tiri costruiti bene. Nel secondo tempo abbiamo proseguito a lottare, a proporre il nostro basket. Negli ultimi tre minuti ci sono stati alcuni fischi che hanno creato nervosismo. Non è mio compito parlare degli arbitri, perché fanno parte del nostro sistema basket, senza di loro non potremmo giocare, ma sono curioso di rivedere a mente fredda gli ultimi minuti e i fischi arbitrali. Mi tengo stretta la prestazione dei miei ragazzi, tutti hanno profuso uno sforzo oltre ai loro limiti. Rammarico ce n’è, ma anche consapevolezza che proseguendo a lavorare come stiamo facendo, e proseguendo ad essere squadra, usciremo presto da questo trend negativo”.
TABELLINI
Npc: Baldassarre 7, Fabi 9, Melchiorri 24, Cassar 12, Meluzzi 5, Giunta 12.
Luiss: Pugliatti 6, Rocchi 3, Bottelli 2, Villa 2, Pasqualin 16, Jovovic 7, Ferrara 9, Cucci 15, Salvioni 1, Graziano 13.