Violenza sulle donne tra storia e giustizia: un progetto per le scuole. Il 25 novembre l’incontro

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre alle ore 9,30, avrà luogo a Rieti, presso la Sala dei Cordari in via Arco dei ciechi 22, il convegno dal titolo Staffetta tra Archivi di Stato: Una storia per la storia. Progetto di legalità con gli studenti dell’IIS Rosatelli di Rieti, nato dalla collaborazione tra l’Archivio di Stato di Rieti, l’Archivio di Stato di Taranto, l’IIS Rosatelli di Rieti, l’Associazione culturale reatina “Domenico Petrini” e le ideatrici, avvocate Angela Mazzia e Alessandra Tilli, che ne sono le responsabili scientifiche.

Nel corso della mattinata di studio, sarà presentata la proposta formativa Staffetta tra Archivi di Stato: “Una storia per la storia. Tornare, vedere, toccare il passato in un viaggio alla scoperta della questione femminile in Italia”. Il percorso, che si pone in continuità con il progetto “Una storia per la storia”, realizzato a Taranto nel 2017 da un’idea degli avvocati Vincenzo Di Maggio e Angela Mazzia, si propone di promuovere una staffetta tra Archivi di Stato del territorio nazionale sul tema dell’analisi dell’evoluzione della condizione femminile in Italia a partire dalla fine dell’Ottocento e della corrispondente evoluzione normativa di contrasto alla violenza di genere attraverso lo studio della documentazione custodita negli Archivi di Stato. La staffetta tra Archivi, partita da Taranto, approda quindi a Rieti per il passaggio di testimone.

Il progetto che si avvia il 25 novembre, avvalendosi di un metodo pedagogico a impatto civico, vedrà il coinvolgimento degli studenti delle classi 3 SA e 3 SB dell’Istituto d’istruzione superiore “Celestino Rosatelli” di Rieti, quali protagonisti attivi sia nella ricerca storica e nell’esame degli atti processuali rinvenuti nell’Archivio di Stato di Rieti per fatti penalmente rilevanti avvenuti alla fine dell’Ottocento, sia nello studio dell’evoluzione normativa e culturale in relazione alla tematica della violenza di genere e, in generale, in materia di prevenzione e contrasto della violenza nel quadro delle garanzie costituzionali.

La presentazione, moderata dal direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Alfredo Pasquetti, si aprirà con i saluti istituzionali, portati dalla dirigente scolastica del “Rosatelli”, Beatrice Tempesta, dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti, Attilio Francesco Ferri e dalla procuratrice della Repubblica di Rieti, Cristina Cambi. Prenderanno quindi la parola il prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, il presidente del Tribunale di Rieti, Carlo Sabatini, il direttore dell’Archivio di Stato di Taranto, Valentina Esposto, il presidente e il vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, rispettivamente Vincenzo Di Maggio e Giuseppe Macrì e il presidente dell’ANP di Roma e Rieti, Mario Rusconi. A seguire, le responsabili scientifiche del progetto, avvocate Alessandra Tilli e Angela Mazzia, avvieranno la Staffetta in continuità con la visione del docufilm Una storia per la storia, realizzato dagli studenti di Taranto.

L’iniziativa è patrocinata dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Rieti e di Taranto e da Terziario Donna Confcommercio Lazio Nord. L’evento è accreditato dal COA di Rieti con il riconoscimento di 2 crediti formativi in materia ordinaria per gli avvocati partecipanti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.