Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) La partita tanto attesa per il riscatto della Real Sebastiani, dopo tre sconfitte consecutive, produce una vittoria su Gruppo Mascio Orzinuovi, 77-66 e produce due punti importanti per sbloccare la classifica.
Orzinuovi ha giocato un buon primo tempo, ma nell’ultimo quarto la voglia di vincere dei ragazzi di coach Alessandro Rossi è andata ben oltre la prestazione, trascinatori Sarto, Johnson e Monaldi
L’inizio é molto faticoso per Spanghero e compagni, prescelto da coach Rossi nel ruolo di play, insieme a Johnson, i due producono una tripla a testa, cercano i lunghi sotto canestro, ma arrivano solo errori, il gioco non è fluido. Dalla parte avversa, Williams e Moretti, sette punti ciascuno, creano un divario per gli ospiti in maglia blu, 8-19. Timeout per Rieti, entrano Monaldi, Lupusor e Sarto, Rieti é più reattiva, Monaldi e Lupusor mettono il loro sigillo e si riavvicinano ad Orzinuovi, al decimo le rivali sono sul 17-23.
Segna Lupusor, segna Monaldi, di nuovo Lupusor, Spencer è molto,servito, ma le percentuali da sotto non lo assistono, la gara comunque è punto a punto, 27-30, rientrano Johnson e Piccin, arriva il primo vantaggio per gli amarantocelesti. La squadra di coach Franco Ciani é meno precisa in attacco, ed in bonus con i falli, 33-30, ci pensa Pepe, avversario terribile, a rimettere il punteggio in parità, un tripla di Piccin e l’ottavo personale di Johnson regalano un vantaggio di 4 punti alla Sebastiani, 39-35.
L’asse play-pivot (Monaldi-Piunti) funziona, sale il vantaggio per i reatini, 48-41, ma due chiamate arbitrali fiscali, mandano il lungo in panchina con 4 falli personali, rientra Spencer, arriva il secondo fallo di Johnson e Pepe realizza da tre, con tiro libero aggiunto fa un gioco da 4 punti, 48-45. Partita tirata, ogni azione é una fatica, i cambi difensivi di Ciani mettendo in difficoltà Rieti, che produce pochissimi punti, Vencato riporta avanti i suoi, 48-50, la prima tripla di Sarto rimette avanti la Sebastiani al trentesimo, 53-50.
La guardia con il numero 3 non si ferma più, dodici punti consecutivi, 65-52, il play é Johnson, subisce fallo da Vencato, che protesta, tecnico per lui e quarto fallo, ora i ragazzi di Rossi si sono sciolti, sarto provvidenziale, vanno in doppia cifra anche Johnson e Monaldi, a due minuti dal,p termine il punteggio é 70- 59, ma due distrazioni della difesa amarantoceleste consentono agl,ospiti di riavvicinarsi, 70-64, poi 4 punti consecutivi di Johnson chiudono il match sul 77-66.