Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Cristian Cocuccioni) Lo Scopigno si conferma fortino del Rieti: terza vittoria consecutiva casalinga degli amarantocelesti che al Centro d’Italia si impongono alla Sorianese 4-1. Una partita dalle mille emozioni, con gli uomini di Scudieri passati in vantaggio con Onesti al quarto d’ora, poi il pareggio della Sorianese all’inizio della ripresa. Reatini che si sono imposti dal minuto 57: prima Cusumano, poi Laghigna e Giannecchini. Nel mezzo protagonista anche il portiere amarantoceleste Marricchi che ha parato il rigore del possibile 2-2 ed ha salvato i reatini in diverse occasioni. Il club di patron Leoncini sale così a 19 punti e si rilancia in classifica, al quinto posto in solitaria.
LA GARA
Dopo sette minuti di studio delle due squadre, la prima occasione è sulla testa dell’esterno del Rieti Mattei che mette alto – complice la marcatura dei difensori della Sorianese – a pochi metri dalla porta. Gli amarantocelesti rimangono nella metà campo offensiva e Ortenzi sfiora il vantaggio con una gran botta al volo dal limite dell’area e solo il prodigioso intervento dell’estremo difensore rossoblù Bertollini ha evitato il gol, spingendo la palla in angolo. Il vantaggio è nell’aria e al 15′ eccolo: Cissè rincorre la palla che sembrava persa e mette un cross in mezzo all’area, Bertollini respinge, ma sui piedi di Onesti, che di tap in mette in rete l’1-0. Reagisce subito la Sorianese che con Rekik prova il tiro da dentro l’area ma il portiere Marricchi si fa trovare pronto. E’ sempre il numero 11 rossoblù a rendersi pericoloso: con una magia e un sombrero si libera della difesa reatina e dal limite ha impensierito Marricchi che è stato bravo a deviare.
La ripresa inizia con la Sorianese all’attacco: arriva il pareggio con un colpo di testa di Polidori da distanza ravvicinata dopo un cross dalla sinistra. Il tecnico amarantoceleste Scudieri corre ai ripari e mette dentro l’attaccante Laghigna per il terzino Peschiaroli e qualche minuto più tardi, al 57′, in contropiede, arriva la rete di Cusumano che ha concretizzato la ripartenza degli amarantocelesti: neanche la reattività di Bertollini ha potuto fare niente alla potenza del tiro del numero 17 della formazione di casa. Al 30′ del secondo tempo la Sorianese ha avuto una delle più grandi occasione per pareggiare: l’attaccante reatino Onesti sbaglia un retropassaggio e costringe Marricchi ad atterrare l’attaccante ospite. Calcio di rigore. Dagli undici metri va Zhar ma il portiere amarantoceleste si fa perdonare immediatamente e para il rigore con uno splendido tuffo: si rimane sul 2-1. Il Rieti si fa rivedere e lo fa alla grande: è sempre Cissè che parte e brucia gli avversari e mette in mezzo il pallone che dopo una deviazione arriva sui piedi di Laghigna che mette il 3-1. Nel recupero, cala il poker Giannecchini. Finisce 4-1.